Oggi è il giorno degli oggetti :
Data la classe Libro per rappresentare oggetti libro con il nome dell’autore, il titolo e il numero di pagine e con i relativi metodi d’istanza scrivere:
- un metodo che, ricevendo come parametro il titolo di un Libro, calcola e restituisce un arrayList di oggetti Libro dello stesso autore
- un metodo che, ricevendo come parametro un array di oggetti Libro, calcola e restituisce l’oggetto Libro con il massimo numero di pagine
Mi sono creato il file Libro.java e LibroTest.java(dove ho il main)...
codice:public class Libro { private String autore; private String titolo; private int pagine; Libro(String autore, String titolo, int pagine) { this.autore=autore; this.titolo=titolo; this.pagine=pagine; } //Libro.stessoAutore(autore); public static void stessoAutore(String titolo) { }il metodo l'ho creato ma come faccio passando il titolo al metodo, per riuscire a prendere l'autore...codice:public class LibroTest { public static void main(String[] args) { // TODO code application logic here Libro lib1 = new Libro("Esopo","Le storie dell'asino", 20); Libro lib2 = new Libro("Italo Calvino","Il visconte dimezzato", 158); Libro lib3 = new Libro("Esopo","Le storie del cane", 20); Libro lib4 = new Libro("Gianni Rodari","Filastrocche lunghe e corte", 98); Libro lib5 = new Libro("Italo Calvino","Il cavaliere inesistente", 124); Libro lib6 = new Libro("Italo Calvino","Le cosmicomiche", 250); Libro lib7 = new Libro("Gianni Rodari","Enciclopedia della favola", 1120); Libro lib8 = new Libro("Italo Calvino","Il barone rampante", 135); Libro.stessoAutore("Le cosmicomiche"); }
per il secondo punto invece devo creare degli oggetti libro esplicitamente io in ogni posizione dell'array che creerò...(es. libro[0]=new Libro(".....")) ??

Rispondi quotando