Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[Java] ottenere IP pubblico

Buongiorno a tutti!

Come da titolo mi servirebbe trovare l'indirizzo IP del mio NAT con il quale sono visibile sulla rete.
    Utilizzando la classe Socket riesco a trovarmi l'indirizzo IP della mia rete locale, e non è il mio obbiettivo.

Esiste qualche libreria o qualche classe con qualche metodo particolare per poter ottenere l'IP pubblico?

Navigando in giro ho letto che potrei collegarmi ad una di quelle pagine .asp o .php che ritornano solo l'indirizzo IP pubblico ( ma ovviamente potrebbero essere rimosse o modificate in futuro) oppure potrei crearmi io una apposita pagina .php su uno spazio web in modo da essere sicuro che non andrebbe modificata in futuro. Il problema è che non ho la minima idea di come poter fare una pagina .php che ritorni l'IP pubblico.

Quindi in Java c'è qualche soluzione??

Grazie Mille in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [Java] ottenere IP pubblico

Originariamente inviato da grozza
    Navigando in giro ho letto che potrei collegarmi ad una di quelle pagine .asp o .php che ritornano solo l'indirizzo IP pubblico
    Questo sì è un modo, che tra l'altro è l'unico modo "certo" e sicuramente funzionante perché ovviamente un altro host su internet che riceve una connessione "vede" il IP di chi ha fatto la connessione.
    E quindi se è quello della tua macchina te lo può restituire (nota: si potrebbe essere, volutamente o no, "dietro" proxy anche specifici per essere "anonimi" ma questo è un altro discorso).

Se sei connesso ad internet tramite es. un router ADSL, è anche chiaro che il router stesso "sa" quale è il IP, perlomeno quello che il provider gli ha assegnato (e lo puoi di certo vedere nel sistema di amministrazione del router, se con pagine web o da telnet).
    Si potrebbe forse usare SMTP o qualche comando in telnet ma dipende da cosa supporta il router. Insomma, dipende dal router e quindi non si può generalizzare.

Originariamente inviato da grozza
    Il problema è che non ho la minima idea di come poter fare una pagina .php che ritorni l'IP pubblico.
    Vedi tra i miei Java Examples, sezione Networking che c'è proprio questo preciso esempio.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio