Ciao a tutti,![]()
Sono un grafico e fotografo freelance e la mia famiglia ha una piccola azienda tessile e cucito. L'altro giorno in magazzino ho trovato una vecchia macchina manuale di mio padre per stampare in serigrafia! Fortunatamente sono riuscito a recuperarla e dopo qualche ritocco qua e la è perfettamente funzionante. Premetto che ho anche il forno e telai, quindi ad attrezzatura sono abbastanza sistemato!![]()
Subito mi è venuto in mente di giocare un pò con delle magliette per mettere su una piccola linea di T-Shirt avendo sia il tempo che le risorse, però il problema è che mi sono innamorato della quadricromia!
Ho sentito parlare che per effettuare la quadricromia serigrafica (quindi in CMYK, con tutte le sfumature dei colori) oltre al classico telaio c'è bisogno di un reticolo per permettere al colore di fondersi e di effettuare così la sfumatura!
Qualcuno può aiutarmi delucidandomi su alcuni dubbi?!?
1- Una volta che creo la grafica in Photoshop qual'è il miglior modo per separare i colori e fare così i telai?
2- Cosa devo sapere in più per quanto riguarda la Quadricromia rispetto alla classica Serigrafia?
3- Come faccio ad avere la sfumatura di colore (per esempio il viola) utilizzando solamente i 4 colori primari? E' vera di questa cosa dei reticoli?
4- Ci sono colori appositamente per la Quadricromia, i quali a contatto fra essi si "fondono" creando così la sfumatura di colore (per esempio il viola)?
5- Stampando in Quadricromia, per esempio, potrei quindi stampare anche delle fotografie?
Perdonatemi le continue domande ma sono completamente ignorante in materia!![]()
Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte
Ciao![]()

Rispondi quotando