PDA

Visualizza la versione completa : Restaurare vespa piaggio

SuperMariano81
20-09-2010, 08:26
Ciao a tutti!
Il mio babbo ha una vespa piaggio (non sono sicurissimo del modello ma dovrebbe essere una vespa primavera 150cc ) ed ferma da almeno 20 anni, in ogni caso acquistata negli anni 70.
La carrozzeria si presenta abbastanza bene mentre il motore da revisionare sicuramente.

Abbiamo le targhe e forse il libretto, volevo chiedervi se si trovano ricambi ed il costo di bollo ed assicurazione, ma se "storica" penso siano bassi.
Non dovrebbe essere un impresa sistemarla, dovremo arrangiarci noi a smontare / rimontare il motore....

deleted_x
20-09-2010, 09:00
Originariamente inviato da SuperMariano81
Ciao a tutti!
Il mio babbo ha una vespa piaggio (non sono sicurissimo del modello ma dovrebbe essere una vespa primavera 150cc ) ed ferma da almeno 20 anni, in ogni caso acquistata negli anni 70.
La carrozzeria si presenta abbastanza bene mentre il motore da revisionare sicuramente.

Abbiamo le targhe e forse il libretto, volevo chiedervi se si trovano ricambi ed il costo di bollo ed assicurazione, ma se "storica" penso siano bassi.
Non dovrebbe essere un impresa sistemarla, dovremo arrangiarci noi a smontare / rimontare il motore....

Ciao, trovi tutto, la Vespa un primavera 125cc ed storica.
Controlla bene se hai targa e libretto la puoi rimettere in circolazione senza problemi, fai una visura al PRA e vedi se stata radiata d'ufficio o altro.

Per l'assicurazione io pago sugli 80 Euro il bollo mi sembra 25 ma non ne son sicuro (li ho pagato 20 giorni fa e manco mi ricordo :) ).
Per il motore non difficile aprire e chiudere, la difficolt farlo senza che poi ci siano delle perdite dal collettore di aspirazione.
Se hai bisogno io posso darti dei consigli.

SuperMariano81
20-09-2010, 09:13
A sto punto mi sa non una primavera :stordita:
son (quasi ) sicuro sia una 150cc acquistata nei primi anni 70.

La targa c' ma il bollo una vita che non viene pagato, appunto perch "ferma" in garage, idem per l'assicurazione e non dubito sia stata radiata, visto che un giorno o l'altro c'era l'idea di sistemarla.

Il motore non "gira" o almeno, 2-3 anni fa abbiamo provato ad accenderla ma non gira.
Mio padre meccanico quindi non dovrebbe avere grossi problemi a sistemarla, ma vorrei imparare pure io :)

Se (come immagino) il libretto stato smarrito bisogner rifarlo (how to?)

Come costi, secondo voi, quanto potremo spendere? So che le info che vi do sono pochette pero' a grandissime linee quanto potremo spendere?

deleted_x
20-09-2010, 09:23
Per sapere che Vespa prendi il numero di telaio e cerca qui (http://www.vespaforever.net/telai.htm)

Se non trovi il libretto, dopo fatta la visura chiedi in motorizzazione come procedere, trovi molte info sui forum vespistici.

fmortara
20-09-2010, 09:35
Figata!

Lo puoi fare tranquillamente. Per smontare e rimontare un motore di vespa non si deve essere dei geni, basta sapere le basi.
Ti invidio!!

deleted_x
20-09-2010, 09:41
Originariamente inviato da fmortara
Figata!

Lo puoi fare tranquillamente. Per smontare e rimontare un motore di vespa non si deve essere dei geni, basta sapere le basi.
Ti invidio!!

Beh oltre alle basi serve anche qualche dritta e l'attrezzatura adatta, non proprio cosi semplice.

fmortara
20-09-2010, 09:42
Originariamente inviato da Sanctis 410
Beh oltre alle basi serve anche qualche dritta e l'attrezzatura adatta, non proprio cosi semplice.
Ho detto che servono le basi...
Io lo facevo a 14 anni... :sbav:

SuperMariano81
20-09-2010, 09:44
Ok stasera controllo e magari faccio qualche foto cos per capire com' messa e come procedere al restauro.

A me piacerebbe farla bianca (o biege) ma prima devo sentire un paio di carrozzerie, in quel caso li i costi aumenterebbero...

deleted_x
20-09-2010, 09:59
Originariamente inviato da SuperMariano81
Ok stasera controllo e magari faccio qualche foto cos per capire com' messa e come procedere al restauro.

A me piacerebbe farla bianca (o biege) ma prima devo sentire un paio di carrozzerie, in quel caso li i costi aumenterebbero...

Se vuoi fare un bel restauro dovresti farla del colore originale.

deleted_x
20-09-2010, 10:02
Originariamente inviato da fmortara
Ho detto che servono le basi...
Io lo facevo a 14 anni... :sbav:

Si lo facevo anche io a 14 anni, ciao vespe etc. ma non tutti hanno la manualit necessaria e quindi non detto che sia proprio cosi semplice.
Per quello ho aggiunto che servono attrezzi e qualche dritta.
Per esempio io tolgo i cuscinetti sull'albero motore scaldandoli e li rimonto mettendo prima l'albero in congelatore ma mica tutti lo sanno o lo possono fare :)

Loading