Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 90
  1. #1

    Restaurare vespa piaggio

    Ciao a tutti!
    Il mio babbo ha una vespa piaggio (non sono sicurissimo del modello ma dovrebbe essere una vespa primavera 150cc ) ed è ferma da almeno 20 anni, in ogni caso acquistata negli anni 70.
    La carrozzeria si presenta abbastanza bene mentre il motore è da revisionare sicuramente.

    Abbiamo le targhe e forse il libretto, volevo chiedervi se si trovano ricambi ed il costo di bollo ed assicurazione, ma se è "storica" penso siano bassi.
    Non dovrebbe essere un impresa sistemarla, dovremo arrangiarci noi a smontare / rimontare il motore....

  2. #2

    Re: Restaurare vespa piaggio

    Originariamente inviato da SuperMariano81
    Ciao a tutti!
    Il mio babbo ha una vespa piaggio (non sono sicurissimo del modello ma dovrebbe essere una vespa primavera 150cc ) ed è ferma da almeno 20 anni, in ogni caso acquistata negli anni 70.
    La carrozzeria si presenta abbastanza bene mentre il motore è da revisionare sicuramente.

    Abbiamo le targhe e forse il libretto, volevo chiedervi se si trovano ricambi ed il costo di bollo ed assicurazione, ma se è "storica" penso siano bassi.
    Non dovrebbe essere un impresa sistemarla, dovremo arrangiarci noi a smontare / rimontare il motore....
    Ciao, trovi tutto, la Vespa è un primavera 125cc ed è storica.
    Controlla bene se hai targa e libretto la puoi rimettere in circolazione senza problemi, fai una visura al PRA e vedi se è stata radiata d'ufficio o altro.

    Per l'assicurazione io pago sugli 80 Euro il bollo mi sembra 25 ma non ne son sicuro (li ho pagato 20 giorni fa e manco mi ricordo ).
    Per il motore non è difficile aprire e chiudere, la difficoltà è farlo senza che poi ci siano delle perdite dal collettore di aspirazione.
    Se hai bisogno io posso darti dei consigli.

  3. #3
    A sto punto mi sa non è una primavera
    son (quasi ) sicuro sia una 150cc acquistata nei primi anni 70.

    La targa c'è ma il bollo è una vita che non viene pagato, appunto perchè "ferma" in garage, idem per l'assicurazione e non dubito sia stata radiata, visto che un giorno o l'altro c'era l'idea di sistemarla.

    Il motore non "gira" o almeno, 2-3 anni fa abbiamo provato ad accenderla ma non gira.
    Mio padre è meccanico quindi non dovrebbe avere grossi problemi a sistemarla, ma vorrei imparare pure io

    Se (come immagino) il libretto è stato smarrito bisognerà rifarlo (how to?)

    Come costi, secondo voi, quanto potremo spendere? So che le info che vi do sono pochette pero' a grandissime linee quanto potremo spendere?

  4. #4
    Per sapere che Vespa è prendi il numero di telaio e cerca qui

    Se non trovi il libretto, dopo fatta la visura chiedi in motorizzazione come procedere, trovi molte info sui forum vespistici.

  5. #5
    Figata!

    Lo puoi fare tranquillamente. Per smontare e rimontare un motore di vespa non si deve essere dei geni, basta sapere le basi.
    Ti invidio!!
    Ciao!

  6. #6
    Originariamente inviato da fmortara
    Figata!

    Lo puoi fare tranquillamente. Per smontare e rimontare un motore di vespa non si deve essere dei geni, basta sapere le basi.
    Ti invidio!!
    Beh oltre alle basi serve anche qualche dritta e l'attrezzatura adatta, non è proprio cosi semplice.

  7. #7
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Beh oltre alle basi serve anche qualche dritta e l'attrezzatura adatta, non è proprio cosi semplice.
    Ho detto che servono le basi...
    Io lo facevo a 14 anni...
    Ciao!

  8. #8
    Ok stasera controllo e magari faccio qualche foto così per capire com'è messa e come procedere al restauro.

    A me piacerebbe farla bianca (o biege) ma prima devo sentire un paio di carrozzerie, in quel caso li i costi aumenterebbero...

  9. #9
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    Ok stasera controllo e magari faccio qualche foto così per capire com'è messa e come procedere al restauro.

    A me piacerebbe farla bianca (o biege) ma prima devo sentire un paio di carrozzerie, in quel caso li i costi aumenterebbero...
    Se vuoi fare un bel restauro dovresti farla del colore originale.

  10. #10
    Originariamente inviato da fmortara
    Ho detto che servono le basi...
    Io lo facevo a 14 anni...
    Si lo facevo anche io a 14 anni, ciao vespe etc. ma non tutti hanno la manualità necessaria e quindi non è detto che sia proprio cosi semplice.
    Per quello ho aggiunto che servono attrezzi e qualche dritta.
    Per esempio io tolgo i cuscinetti sull'albero motore scaldandoli e li rimonto mettendo prima l'albero in congelatore ma mica tutti lo sanno o lo possono fare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.