Ciao a tutti,
considerando che sono un neofita nell'ambito delle swing di Java, ammetto di avere diversi problemi nel posizionare e dimensionare gli oggetti, come label e pulsanti, all'interno di un JPanel.
Praticamente, ho un JPanel composto da 2 colonne e 3 righe in cui nella prima riga (NORTH) ho inserito un JPanel di 2 righe e nelle restanti due (CENTER e SOUTH) un JPanel per ogni riga con dentro una riga di oggetti.
Ora, il mio problema è quello che all'interno del pannello superiore, quello con due righe, non riesco a posizionare un pulsante e una label in modo che questi vengano allineati sia orizzontalmente che verticalmente. La dimensione, infatti, di tutta la prima riga del mio frame risulta essere più alta di come me l'aspettavo e questo fa sì che i due oggetti lascino diverso spazio tra loro e tra le righe sottostanti. Il tutto si regola nel momento che con il mouse ridimensiono il frame.
Quello che chiedo è: esiste un modo per dare un'altezza fissa alle righe di un pannello?

Nella speranza di essere stato chiaro nella descrizione, vi ringrazio anticipatamente.