Ciao a tutti, ho un problema devo fare un programma in java che lavori sulle matrici. Ho creato una classe che implementa i metodi: int[] getRiga(int i) e int[] getColonna(int j); essi devono ritornare rispettivamente un'array contenente la riga i e la colonna j della matrice ecco il codice:
Il problema è sul metodo getColonna, e credo anche di sapere il perchè, in pratica dovrey assegnare ad array il nuovo numero di colonne j, ma non capisco come fare... potete darmi una mano?codice:public class Matrice { //campi public int[][] a; public int righe, colonne; //costruttore public Matrice(int x, int y) { a = new int[x][y]; righe = x; colonne = y; } //metodi public int[] getRiga(int i) { int[] array = {0}; array = this.a[i]; for(int j = 0; j<this.colonne; j++) { System.out.println(array[j]); } return array; } public int[] getColonna(int j) { int[] array = {0}; array = this.a[j]; for(int i = 0; i<righe; i++) { System.out.println(array[i]); } return array; } }
vi metto anche il main:
codice:import java.io.*; class Soluzione { public static void main(String[] args) { Matrice array = new Matrice(2,3); array.a[0][0] = 1; array.a[0][1] = 2; array.a[0][2] = 3; array.a[1][0] = 4; array.a[1][1] = 5; array.a[1][2] = 6; int[] provaRiga; int[] provaColonna; provaRiga = array.getRiga(0); System.out.println("------------------------------"); provaColonna = array.getColonna(1); } }
Grazie

Rispondi quotando