Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

MovieClip come scrollbar

Ciao a tutti
    ho disegnato in Adobe Illustrator una scrollbar.
    è anche abbastanza semplice: linea verticale con un pennello carino, e pallino rosso da trascinare su e giu per lo scorrimento...

ora...

come faccio in flash a renderla scrollbar e ad associarla al testo?

ho cercato nel forum e ho trovato tanti topic sulle scrollbar, ma molti erano indirizzati a personalizzare il colore della scrollbar di default, altri a scrollare un movieclip... roba che a me al momento non serve
    http://www.augustobosco.com

Utente di HTML.it
    In Illustrator devi creare tutti gli oggetti che compongono la barra di scorrimento ovvero:
    - barra di scorrimento vuota (senza cursore)
    - il cursore
    - la freccia in alto
    - la freccia in basso
    e tutti questi componenti devono essere presenti in tre stati (premuto, onmouseover e normale)

prova a trascinare tutti gli oggetti da Illustrator a Flash e dovrebbero apparire nello stage! Dopo aver fatto questo, porta nella tua libreria il componente ScrollBar ed aprilo.
    Lì troverai tutti gli oggetti che compongono la scrollbar (quelli che hai creato)
    Clicca sopra a ciascun componente fino ad arrivare al disegno del componente, una volta arrivato al disegno, cancella questo e sostituiscilo col disegno fatto da te!

Fallo con tutti i componenti!
    ATTENZIONE cerca di utilizzare le stesse dimensioni del componente originale, altrimenti la trasformazione non è semplicissima e devi "tarare" alcuni valori!

Utente di HTML.it
    Ciao WalterP, per favore ho tre domande da farti, questa tecnica che hai appena spiegato è possibile farla solo da una certa versione di Flash? Invece che disegnare in Illustrator non è possibile disegnare direttamente in Flash? Come si fa ad aprire il componente?

Utente di HTML.it
    - è possibile farla solo da una certa versione di Flash?
    Penso di no! Io utilizzo il pacchetto CS3 e lo fa! Non penso che dovresti trovare problemi con versione più vecchie.

- Invece che disegnare in Illustrator non è possibile disegnare direttamente in Flash?
    Si è possibile, ma se hai gia fatto i disegni in Illustrator prova a passarli tarscinando l'oggetto nello stage di Flash! Anche perchè (penso) che sia un po più difficile disegnare in Flash. Vabbè io sono un disastro nel disegno da tutte le parti!

- Come si fa ad aprire il componente?
    porta la barra nello stage
    doppio click sulla barra, uscirà un box con 4 barre e sotto c'è scritto lo stato delle tre barre
    doppio click su un componente (ad esempio la freccia in alto della prima barra)
    doppio click sul componente finchè questo non sarà un disegno (quando nelle proprietà dell'oggetto ci sarà "group" o "gruppo" invece che "MovieClip"
    In quel momento seleziona l'oggetto, cancellalo e rimpiazzalo col tuo!

In molti casi è importante la posizione dell'oggetto (coordinate), oppure come nel cursore, troverai delle linee orizzontali e verticalii che delimiteranno il componente! Una volta sostituito col tuo componente, devi muovere queste linee fino a delimitare anche il tuo componente.

Comunque dovrai fare un paio di prove per tarare la posizione giusta dei vari componenti
    In bocca al lupo!

Originariamente inviato da WalterP
    In Illustrator devi creare tutti gli oggetti che compongono la barra di scorrimento ovvero:
    - il cursore
    - la freccia in alto
    - la freccia in basso
    e tutti questi componenti devono essere presenti in tre stati (premuto, onmouseover e normale)

prova a trascinare tutti gli oggetti da Illustrator a Flash e dovrebbero apparire nello stage! Dopo aver fatto questo, porta nella tua libreria il componente ScrollBar ed aprilo.
    Lì troverai tutti gli oggetti che compongono la scrollbar (quelli che hai creato)
    Clicca sopra a ciascun componente fino ad arrivare al disegno del componente, una volta arrivato al disegno, cancella questo e sostituiscilo col disegno fatto da te!

ATTENZIONE cerca di utilizzare le stesse dimensioni del componente originale, altrimenti la trasformazione non è semplicissima e devi "tarare" alcuni valori!
    ok ci provo... Grazie
    in qualsiasi caso non c'è un modo per farlo direttamente in action script?
    cosi magari unisco le azioni alle Tween e viene tutto piu carino...
    magari associando tutto allo startDrag, non so

Utente di HTML.it
    Grazie mille.
    Mi sembra funzioni solo nei documenti as3, confermi?

Utente di HTML.it
    non so che dirvi! E' l'unico modo in cui so farlo, e l'ho provato solo con CS3!

- il cursore
    - la freccia in alto
    - la freccia in basso

Ho provato a fare come dici te...
    quando però vado in flash e trascino il componente scrollbar che flash ha di default sullo stage, quando poi ci clicco due volte sopra, non accade niente, di conseguenza non riesco a modificarlo, e quindi non posos sostitire i componenti di default con quelli che ho disegnato io.

Come risolvo?
    Grazie ancora

Utente di HTML.it
    non so che dirti! Scusa ma selezionandolo, non te lo indica come MovieClip nelle proprietà?
    Se te lo indica come MovieClip deve essere per forza modificabile!
    E' molto strano! Ti ripeto io l'ho provato solo con CS3, non ti so dire se con una versione precedente è possibile farlo.

non so che dirti! Scusa ma selezionandolo, non te lo indica come MovieClip nelle proprietà?
    Se te lo indica come MovieClip deve essere per forza modificabile!
    E' molto strano! Ti ripeto io l'ho provato solo con CS3, non ti so dire se con una versione precedente è possibile farlo.
    io ho cs4!
    Nelle proprietà me lo indica come SWF. Quindi forse è un swf presente già nelle cartelle di flash.. e dubito ci sia anche il fla -.-

e ora davvero non so proprio come risolverla sta situazione.

Vorrei fare qualcosa in actionscript, con lo startDrag, ma non saprei proprio come collegare lo scorrimento della barra a quello del testo..

Permessi di invio