Ho un esercizio che prima di tutto mi chiede di fare una classe Pubblicazione con un pò di cose e l'ho fatta...poi mi vengono chieste le seguenti cose :
Scrivere una classe Scaffale i cui oggetti rappresentano scaffali di una biblioteca, ognuno dei quali può contenere n pubblicazioni.
Variabili di istanza:
• un vector di elementi di tipo Pubblicazione (vedi esercizio precedente). Ogni elemento del vector conterrà un riferimento ad un oggetto Pubblicazione, oppure null se la posizione corrispondente dello scaffale è vuota.
La classe Scaffale avrà i seguenti metodi:
• costruttore: dato n di tipo int, crea un vector di n elementi ed inizializza la variabile di istanza.
• getPubblicazione: prende come parametro la posizione nello scaffale su cui il metodo è invocato (tra 0 ed n-1) e restituisce null se la posizione è vuota, o un riferimento alla Pubblicazione in essa contenuta altrimenti.
• setPubblicazione: aggiunge una pubblicazione in una certa posizione dello scaffale su cui il metodo è invocato (o la svuota mettendoci null). Prende come parametri un riferimento ad un oggetto Pubblicazione ed un indice tra 0 e n-1.
• listaPubblicazioni: stampa la lista delle pubblicazioni effettivamente contenute nello scaffale su cui il metodo è invocato.
Io ho fatto tre file (uno per il main, uno per Pubblicazioni ed uno per Scaffali)
nel main ho questo
in pubblicazioni penso vada tutto benecodice:Vector vettore = new Vector(); Pubblicazione pubbl1 = new Pubblicazione("Ciao Mondo","Mario Rossi",20); vettore.add(pubbl1); Pubblicazione pubbl2 = new Pubblicazione("Viva Viva","Claudio Bianchi",17); vettore.add(pubbl2); Pubblicazione pubbl3 = new Pubblicazione("Forza Inter","Pietro Verdi",28); vettore.add(pubbl3); Pubblicazione pubbl4 = new Pubblicazione("Ciao Java","Giacomo Viola",8); vettore.add(pubbl4); Pubblicazione pubbl5 = new Pubblicazione("La scuola","Marco Giallo",33); vettore.add(pubbl5); System.out.println(pubbl1);
in scaffale ho solo questo, ovvero per il momento sono solo riuscito a fare un semplice scheletro perchè non riesco ad andare avanti, non capisco cosa e come devo mettere quello richiesto nei metodi
codice:Scaffale(int n) { Vector vett = new Vector(n); } public void setPubblicazione() { } public int getPubblicazione() { }

Rispondi quotando