Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: wordpress o joomla

Utente di HTML.it

wordpress o joomla

Come da titolo, sono indecisa su quale dei 2 utilizzare.
    Premetto che di programmazione non ne capisco molto, anzi quasi nulla direi, vorrei limitarmi solo alla grafica ma purtroppo non è così e il mio capo chiede sempre cose assurde…
    Generalmente i siti che ho realizzato , li ho creati direttamente io, css e html e poi il programmatore attaccava con tutta la parte di back office e php. Da un po’ di tempo si è deciso di usare per alcuni clienti dei CMS, ho iniziato con siti semplici in Wordpress e da poco ho realizzato uno in joomla.
    I siti creati in wordpress, come ho già detto erano siti piccoli, quasi blog... ora mi ritrovo questo sito parecchio grande (News, Squadre, Comunicati stampa, Classifiche, video, foto, guestbook) e volevo, DEVO, cmq usare un CMS, voi quale mi consigliate? e poi, come funziona la gestione di entrambi con i database, finora mi sono solo limitata a creare il collegamento con il database nel file di wp-config.php (sempre con wp) perchè avevo pochissimi contenuti, ora dovrei creare un db vero e proprio, tabelle con relativi campi per ogni sezione, però non capisco come collegare il tutto?

Grazie a chi capirà l’ultima parte e che mi darà una risposta

putroppo non è così semplice: se non hai competenze di programmazione potresti usare EzPublish, che ti permette di creare delle "classi" e di gestire campi personalizzati per ogni classe creata.

joomla e wordopress sono sicuramente più semplici, ma per fare quello che ti serve dovresti scrivere elementi ad hoc, e mi sembra di capire che non sia la strada adatta a te!

Utente di HTML.it

grazie per la risposta!!! seguirò il tuo consiglio, cerco un pò di info su EzPublish e vedo che utilizzo posso farne.
    effettivamente mi ci vorrebbe proprio un bel corso di programmazione... qui ti chiedono di sapere fare un pò tutto... anche se non condivido perchè poi si rischia di avere un pò di competenze su tutto ma di non essere più "esperti" in un campo specifico..
    che palline

grazie

sì, putroppo l'avvento dei CMS ha generato molta confusione, si pensa che tutto sia semplice, veloce, e per questo debba costa POCO!

Utente di HTML.it
    ma quindi sbagliavo a credere che wordpress creasse direttamente il database? come li archivia i dati? in pagine e articoli?

no no, è giusto come pensavi: il processo di installazione permette di configurare tutto l'ambiente per il corretto funzionamento di wordpress, e il database rientra in questa configurazione, anzi, ne è una parte fondamentale!

Chiaramente però se poi hai necessità particolari, può essere che tu debba modificare il database, ed anche i componenti del CMS, e per fare questo sicuramente devi avere competenze di programmazione!

Utente di HTML.it
    grazie mille maje!!! mi sento menu confusa ... ahahahah
    non riuscivo a capire come wp archiviasse i dati... oltre ad archiviare non ho altre esigenze particolari che vanno a modificare il funzionamento del cms

Permessi di invio