Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

HDSL dove non c'è Adsl.. si può?

Ciao, prima di chiamare un commerciale telecom o altro operatore, vorrei sapere una cosa:
    Nella mia zona non arriva l'adsl, o meglio, arriva l'adsl ma la centrale a cui dovrei collegarmi è satura.
    Siccome stò avviando una attività e non posso permettermi di restare senza internet, pensavo di farmi una (S)Hdsl, ma non sò se è possibile farla visto che l'adsl non è disponibile anche se si parla di un ampliamento senza tempistiche certe.
    Quindi la domanda è questa: se non mi arriva l'adsl perchè la centrale è satura, possono installarmi una (S)Hdsl ?

P.S. Purtroppo in quella zona non c'è alternativa visto che di wimax manco a parlarne e la rete 3g di qualunque operatore fà schifo
    Voglio l'alt+s anche per FF

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    se hanno risorse di rete si

ciao, è possibile che le condizioni di copertura siano tali da non consentire il rilascio dell'adsl ma solo di servizi HDSL. Analogamente se la zona è paticolarmente svantaggiata, ci sono dei casi di assenza di copertura anche per il servizio HDSL. Infine può anche capitare che ci sia copertura ma la centrale sia satura.
    Io ti consiglio di chiamare un provider, ho avuto esperienze con Siportal, www.siadsl.it. So per certo che fanno una sorta di analisi approfondita sulla distanza della centrale e sulle condizioni di rilascio della linea. Se vui, dal sito puoi i richiedere di essere richiamato. Ti daranno tutte le informazioni utili. Ciao

Ciao, grazie per la risposta. In verità i tecnici telecom (presi dalla strada praticamente perche al numero verde non sanno niente) dicono che la centrale è satura. La centrale a cui mi collegherei è bella grossa, quindi non credo ci siano problemi di distanza o latenze nel trasporto dati, sembra essere "semplicemente" un problema di doppini mancanti.
    Comunque seguiro il tuo consiglio e contatterò siportal e vedrò se possono darmi qualche info in più.

Grazie ancora

Se ci dici la centrale, faccio qualche verifica anche io.

Grazie mille:

Centrale Telefonica : GRUMO NEVANO
    Comune della Centrale : GRUMO NEVANO
    Codice IDBRE : 001367
    Codice GAT : 081112

Utente di HTML.it
    veramente la centrale non è satura hai provato a vedere la copertura con il sito Telecom Toscanini ?

Originariamente inviato da ppfanta
    veramente la centrale non è satura hai provato a vedere la copertura con il sito Telecom Toscanini ?
    Due piccole precisazione valide in generale:

1) il primo sito è mediamente aggiornato in ritardo, rispetto alla reale situazione sul territorio

2) il secondo sito vale esclusivamente per le offerte bitstream, quindi per quanto indubbiamente indicativo, non è esaustivo né strettamente affidabile: la verifica di vendibilità puntuale è fattibile esclusivamente con la controparte raggiungibile soltanto su intranet

Ciò detto, la centrale del ragazzo si presenta molto bene, ovvero ben SETTE DSLAM, di cui tre Alcatel ATM e quattro Siemens GBE: attualmente questi ultimi sono saturi, mentre sui primi risulta un numero sostanzioso di porte libere (presumo che, come un po' in tutta Italia, sia stata fatta a suo tempo una bella opera di ribaltamento massivo ATM->GBE).

In ogni caso, tutto questo significa che a semplice livello di porte utente nulla osta (ci sono anche alcune coppie di HDSL libere sul terzo DSLAM ATM).

A questo punto, la verifica si sposta sul discorso doppini liberi (e qui io non posso esserti utile, perchè sei fuori dalla mia zona di competenza e dunque di verifica specifica diretta) oppure sul discorso distanza (e qui in effetti si può ragionare sul discorso HDSL, ma il discorso è differente rispetto alla semplice verifica di vendibilità, c'è tutto un iter specifico di fattibilità).

quindi, sembra che gli apparati ci siano ma mancano i doppini? infatti i tecnici telecom parlavano proprio di coppie non disponibili.. che poi non ho ben capito cosa significa.
    Cioè se in centrale ci sono gli apparati disponibili, e se possono portarmi la linea telefonica normale (rtg credo si chiami) perchè non possono portarmi l'adsl su quella coppia??!!
    Cmq la distanza non sembra essere un problema, perchè proprio nella mia stessa strada ci sono alcune persone che hanno l'adsl (da diverso tempo) e vanno a 7 mega. Se poi me ne arrivassero 2 non è che mi metto a piangere
    Cmq Siportal dice la stessa di telecom. Prima il contratto e poi vediamo se posso darti l'adsl. A questo punto faccio direttamente il contratto con telecom visto che mi serve anche la linea telefonica normale.

Ah dimenticavo, date un'occhiata qui: http://www.wholesale-telecomitalia.i...rentStateSel=0
    Non sò cosa significhi, ma nelle note c'eè scritto "semaforo giallo" che non credo sia proprio una cosa buona..

Permessi di invio