Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102

    È la legge o il mio assicuratore?

    Premessa della premessa: Mio padre è assicurato da oltre 30 anni sempre presso la stessa agenzia assicurativa e, fino a qualche anno fa, non aveva mai denunciato un sinistro. Da neo-patentato, guidando la sua auto, ho denunciato due sinistri i quali hanno fruttato alle controparti 180 euro ad uno e 70 euro all'altro (giusto per far capire l'entità dei danni causati dai miei due "incidenti"). Nel secondo caso non avevo intenzione di ricorrere all'assicurazione, e aggiustare le cose privatamente ma, all'epoca, un'impiegata dell'assicurazione mi disse: "Tuo padre è da moltissimi anni con noi è si trova in classe S6, una sub-classe della prima classe (divisioni interne che ogni assicurazione fa ma che non risultano all'estero, per chiarire, sull'attestato di rischio, è sempre riportato CU 1). Anche denunciando il sinistro lo scatto di due classi lo riporterebbe in S4, che è sempre una sub-classe della prima classe, e quindi non andreste in contro ad aumenti". Ciò mi convinse a denunciare il sinistro.


    Premessa: Nel 2007 ho acquistato la mia prima auto e ho potuto usufruire dell'allora neonato decreto Bersani: l'assicuratore mi prospettò un normale preventivo e ciò che invece avrei pagato io, agevolato dalle norme appena entrate in vigore. Quindi io ho sempre pensato di essere in prima classe e ho continuato a pagare tranquillamente, fino a quando, qualche mese fa ho dato, per caso, uno sguardo al mio attestato di rischio che riportata come classe di merito la 5a e non la 1a. Recatomi in agenzia per chiedere spiegazioni, ho ottenuto solo risposte vaghe. La mia conclusione è stata che mentre per la mia agenzia, denunciando i sinistri, mio padre non subiva aumenti di tariffe e rimaneva in prima classe, sull'attestato di rischio i sinistri risultavano e la classe aumentava di pari passo.

    Il fatto: Devo acquistare una seconda auto, sono andato in agenzia per fare un preventivo e la risposta è stata: "nonostante lei sia un nostro assicurato ormai da tre anni, il nuovo contratto deve essere sempre "collegato" a quello di suo padre quindi al momento di stipularlo occorrono anche [bla bla, serie di documenti ecc.]. Il preventivo per la nuova auto, cilindrata 1.4 è di...500 euro per 6 mesi"
    .
    .
    .
    Mia risposta: "Scusi, ma io ora ne pago 400 per un 1.8 e ho anche polizze aggiuntive come incendio e furto, atti vandalici e cristalli".
    Assicuratore: "Ma sono cambiate le tariffe".


    Ora le mie domande sono: Perché, nonostante io abbia un contratto a mio nome, nel caso acquisti una seconda auto, devo sempre "collegarmi" al contratto di mio padre? E se non abitassi più con lui?
    Perché la seconda polizza costa MOLTO più della prima?
    Blog Last update 26/06/2012

  2. #2
    Come la metti metti, comunque vogliono farti fesso...
    Cambia assicurazione, prova a fare qualche preventivo on line...
    Nessuno dei due sinistri ti conveniva denunciarlo soprattutto il secondo!! E' servito solo a far guadagnare di più l'assicurazione...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    ci vorrebbe la Santa Inquisizione per le compagnie assicuratrici.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  4. #4
    Originariamente inviato da Angioletto
    ci vorrebbe la Santa Inquisizione per le compagnie assicuratrici.
    Anal Intruder FTW
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412

    Re: È la legge o il mio assicuratore?

    Originariamente inviato da Hutch

    Assicuratore: "Ma sono cambiate le tariffe".
    "E io cambio assicuratore"
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246

    Re: Re: È la legge o il mio assicuratore?

    Originariamente inviato da Nkosi
    "E io cambio assicuratore"
    voglio proprio vedere se trova di meglio.. e se nel cercare non perde i soldi che risparmierebbe.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412

    Re: Re: Re: È la legge o il mio assicuratore?

    Originariamente inviato da Angioletto
    voglio proprio vedere se trova di meglio.. e se nel cercare non perde i soldi che risparmierebbe.
    tentar non nuoce
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  8. #8
    Originariamente inviato da aironeangelo77
    ...
    Cambia assicurazione, prova a fare qualche preventivo on line...
    ...
    Attenzione con le assicurazioni on-line leggi bene tutte le clausole e le note scritte con inchiostro bianco, e attenzione alle franchige..

    io tempo fa ho fatto un preventivo con una di queste, ed in effetti a parità di condizioni massimali e tutto, avrei pagato metà del premio attuale..sono così andato dal mio assicuratore e gli ho fatto presente la cosa, lui mi ha liquidato con poche parole "leggi bene clausole e franchige" detto fatto e ho scoperto che in caso di sinistro con colpa se fossi stato trovato positivo ad alcool o droghe avrei avuto una franchigia di 10000 euro (si si proprio diecimila)..

    quindi occhio con le on-line
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    io tempo fa ho fatto un preventivo con una di queste, ed in effetti a parità di condizioni massimali e tutto, avrei pagato metà del premio attuale..sono così andato dal mio assicuratore e gli ho fatto presente la cosa, lui mi ha liquidato con poche parole "leggi bene clausole e franchige" detto fatto e ho scoperto che in caso di sinistro con colpa se fossi stato trovato positivo ad alcool o droghe avrei avuto una franchigia di 10000 euro (si si proprio diecimila)..
    se sei positivo all'alcool o droghe di solito perdi ogni risarcimento dall'assicurazione quindi con 10K di franchigia ti va pure bene!

  10. #10
    Originariamente inviato da Alex80b
    se sei positivo all'alcool o droghe di solito perdi ogni risarcimento dall'assicurazione quindi con 10K di franchigia ti va pure bene!
    non è corretto..con la mia attuale assicurazione (non on-line) (e con tutte quelle fisiche con cui ho fatto preventivi) sono coperto in caso di sinistro, completamente fino al massimale, anche se positivo ad alcool o droghe
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.