Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Acces : come modificare o cancellare dei record ?

Salve, sto proseguendo nella realizzazione dell'archivio per il mio ufficio, con l'utilizzo di Access.
    Ricapitolando ho realizzato una tabella con i seguenti campi :

id
    attore (nome e cognome)
    convenuto (nome e cognome)
    rg (numero ruolo)
    posizione (riferita all'archivio reale)
    udienza (inserisco la data)

...allora ho creato già maschere e quant'altro per effettuare sia l'inserimento dei dati (circa 2500/3000 record equivalenti ad altrettanti fascicoli inseriti in innumerevoli faldoni) sia per effettuare la ricerca dei fascicoli principalmente per numero di Ruolo (rg), ma anche in base agli altri campi, e fin quì tutto sommato ci siamo, a parte qualche cosetta da limare ma di questi dettagli magari ne parlo in seguito.
    La cosa che mi preme di più risolvere al momento riguarda la possibilità di poter cancellare o modificare dei record (cosa che accadrà molto spesso soprattutto da inizio gennaio 2001) e quì mi sono arenato, perchè ovviamente non posso andare ad agire manualmente sulla tabella, sarebbe da pazzi andare a spulciare 3000 record per apportare modifiche, quindi mi potreste dare una mano sul come fare ?
    Credo che prima di tutto si deve avere la possibilità di richiamare il record in questione, da elimare o da modificare...per fare ciò serve una maschera ?
    Se si come si fa dopo aver richiamato il record ad apportare le modifiche oppure ad eliminarlo ?
    Grazie

Re: Acces : come modificare o cancellare dei record ?

Originariamente inviato da ski_man_1968
    Salve, sto proseguendo nella realizzazione dell'archivio per il mio ufficio, con l'utilizzo di Access.
    Ricapitolando ho realizzato una tabella con i seguenti campi :

id
    attore (nome e cognome)
    convenuto (nome e cognome)
    rg (numero ruolo)
    posizione (riferita all'archivio reale)
    udienza (inserisco la data)

...allora ho creato già maschere e quant'altro per effettuare sia l'inserimento dei dati (circa 2500/3000 record equivalenti ad altrettanti fascicoli inseriti in innumerevoli faldoni) sia per effettuare la ricerca dei fascicoli principalmente per numero di Ruolo (rg), ma anche in base agli altri campi, e fin quì tutto sommato ci siamo, a parte qualche cosetta da limare ma di questi dettagli magari ne parlo in seguito.
    La cosa che mi preme di più risolvere al momento riguarda la possibilità di poter cancellare o modificare dei record (cosa che accadrà molto spesso soprattutto da inizio gennaio 2001) e quì mi sono arenato, perchè ovviamente non posso andare ad agire manualmente sulla tabella, sarebbe da pazzi andare a spulciare 3000 record per apportare modifiche, quindi mi potreste dare una mano sul come fare ?
    Credo che prima di tutto si deve avere la possibilità di richiamare il record in questione, da elimare o da modificare...per fare ciò serve una maschera ?
    Se si come si fa dopo aver richiamato il record ad apportare le modifiche oppure ad eliminarlo ?
    Grazie
    Puoi creare una maschera con i record da ricercare. Creare una query di ricerca e associare una maschera alla query con i relativi campi che potrai modificare o eliminare.
    Prova a vedere se cosi va bene.
    Sacricati questo esempio che ho preparato.
    http://myfreefilehosting.com/f/8f421d96be_0.3MB
    In questo mondo sii sempre un leone mai gazzella!

Ciao, si per eliminare un record credo che vada benissimo, solo che non mi sono molto chiari i passaggi da fare per giungere a questo risultato.
    Andiamo con ordine, io la ricerca la posso fare, anzi la ricerca la devo fare per Numero di Ruolo, nella mia tabella rg, partendo da quì come devo procedere, cosa e come devocreare quary e relative maschere ?

P.S. ...stavo smanettando pet cercare di capire il funzionamento del database di esempio che hai creato, e stavo pensando, dopo aver cercato il record in questione, cliccando su elimina lo elimino e buona notte, se invece digito dentro i campi del record selezionato, posso modifica uno o più campi, dico bene ?
    Così facendo, cioè modificando, c'è qualche operazione da fare per confermare le modifiche oppure basta chiudere la maschera ?

Ciao, si per eliminare un record credo che vada benissimo, solo che non mi sono molto chiari i passaggi da fare per giungere a questo risultato.
    Andiamo con ordine, io la ricerca la posso fare, anzi la ricerca la devo fare per Numero di Ruolo, nella mia tabella rg, partendo da quì come devo procedere, cosa e come devocreare quary e relative maschere ?

P.S. ...stavo smanettando pet cercare di capire il funzionamento del database di esempio che hai creato, e stavo pensando, dopo aver cercato il record in questione, cliccando su elimina lo elimino e buona notte, se invece digito dentro i campi del record selezionato, posso modifica uno o più campi, dico bene ?
    Così facendo, cioè modificando, c'è qualche operazione da fare per confermare le modifiche oppure basta chiudere la maschera ?
    Crea la query come vedi nell'esempio. Logicamente cambiando in base ai nomi dei tuoi campi. Poi crea la maschera con casella combinata per effettuare la ricerca e un pulsante per aprire la maschera associata alla query. Ora ti ho modificato il db in base a Numero ruolo.
    http://myfreefilehosting.com/f/00d5a05f3d_0.3MB.
    Nel caso non riesci prova a postare il Db. Ciao
    Si modifichi e chiudi se vuoi modificare. Altrimenti puoi anche rendere i campi non modificabili.

Grazie 1000...faccio delle prove e poi ti saprò dire !

Eccomi, allora credo di esserci riuscito, ma solo se effettuto la ricerca per data, se la imposto per ruolo non mi funziona, probabilmente perchè il numero di ruolo, considera che il numero di ruolo è composto così ad esempio 456/2011 !

Comunque a parte questo, adesso dovreifare un'altra operazione, cioè poter stampare l'elenco dei nominativi, o meglio tutti i record di una tale data, in sostanza credo che il sistema sia simile al precedente, solo che invece di andare aprire una maschera pr modificare o elimare i record, li devo stampare...trattasi di report credo...come faccio ?

Comunque a parte questo, adesso dovreifare un'altra operazione, cioè poter stampare l'elenco dei nominativi, o meglio tutti i record di una tale data, in sostanza credo che il sistema sia simile al precedente, solo che invece di andare aprire una maschera pr modificare o elimare i record, li devo stampare...trattasi di report credo...come faccio ?
    Per la ricerca sul numero di ruolo prova a cambiare il tipo di dati nella tabella. Invece di numerico cambialo in testo. A me funziona.Infatti facendo la ricerca per N°ruolo ad es.567/8333 la effettua tranquillamente. Per il report appena ho tempo ti preparo qualcosa.Ciao

Originariamente inviato da francesco@68
    Per la ricerca sul numero di ruolo prova a cambiare il tipo di dati nella tabella. Invece di numerico cambialo in testo. A me funziona.Infatti facendo la ricerca per N°ruolo ad es.567/8333 la effettua tranquillamente. Per il report appena ho tempo ti preparo qualcosa.Ciao
    Prova a vedere se cosi va bene. Ciao
    http://myfreefilehosting.com/f/b75f00ba66_0.2MB

Ciao, intanto grazie 1000 per la tua disponibilità, non so come ringraziarti, ho implementato sul database che ho creato io, la ricerca per data di udienza, prendendo come esempio, come spunto e copiando parte del database di esempio che hai creato, tu, esattamente dal primo esempio.
    Adesso sto cercando di fare altrettanto prendendo come spunto l'ultimo esempio che hai postato, solo che vorrei scindere le tre possibilità, cioè, avere la possibilità di cercare i record per l'eliminazione o la modifica (atteraverso la maschera) per data udienza (e appariranno tutti quelli di una certa data), poi cercare i record uno ad uno attraverso il numero di ruolo, e di fare creare ilreport per data udienza da poter stampare, il tutto praticamente in tre maschere distinte e separate.
    Sto smanettando, spero di riuscirci presto, intanto ti rinnovo il GRAZIE 1000 !

Dimenticavo, ecco il link per vedere il mio database, in fase di costruzione, che h messo sul mio server : Database

P.S. User : System - Password 12345678

P.S. 2 : Ho utilizzato un esempio che ho scaricato da un sito, per quanto riguarda la mascheda iniziale, la password ecc.

Permessi di invio