Ciao a tutti voi del forum!!Come da titolo ho deciso di imparare il linguaggio java ma non so quale ambiente di sviluppo usare.
Avete qualcosa da consigliarmi??![]()
grazie!!
Ciao a tutti voi del forum!!Come da titolo ho deciso di imparare il linguaggio java ma non so quale ambiente di sviluppo usare.
Avete qualcosa da consigliarmi??![]()
grazie!!
scarica e installa il JDK dal sito della oracle e ti basta il blocco note (o un qualsiasi editor di testo) per iniziare a programmare.
Usa Eclipse. E' uno dei migliori Ide per programmare in Java.
Altrimenti puoi provare con Netbeans ma per cominciare credo vada bene Eclipse.
l'IDE è un programma di aiuto a chi sa già programmare, chi deve imparare deve preferibilmente non usarlo. Offre innumerevoli vantaggi, ma a chi sa già come muoversi. Come dire, dai una ferrari ad uno che sta imparando a guidare. Meglio prima il buon vecchio blocco note (o vi che non è male saperlo usare), compilare a manina e POI passare ad un IDEOriginariamente inviato da marco14
Usa Eclipse. E' uno dei migliori Ide per programmare in Java.
Altrimenti puoi provare con Netbeans ma per cominciare credo vada bene Eclipse.
D'accordo con te.Originariamente inviato da valia
l'IDE è un programma di aiuto a chi sa già programmare, chi deve imparare deve preferibilmente non usarlo. Offre innumerevoli vantaggi, ma a chi sa già come muoversi. Come dire, dai una ferrari ad uno che sta imparando a guidare. Meglio prima il buon vecchio blocco note (o vi che non è male saperlo usare), compilare a manina e POI passare ad un IDE
Tuttavia il blocco note e' davvero pessimo. Almeno evidenziazione della sintassi e' bello avercela. Consiglierei Notepad++ che e' un editor multilinguaggio MOLTO ben fatto e gratis.
Io quando iniziai con Java, nel lontano 2001 credo, usavo la versione lite di JCreator, anche questa gratis, con features piu' da editor che da IDE. Prova a dare un occhio anche a quello.
beh per dire una cosa che è sicuro che hanno tutti su windows, se poi hai scite, gedit, notepad++ va bene cmqOriginariamente inviato da mxa
D'accordo con te.
Tuttavia il blocco note e' davvero pessimo. Almeno evidenziazione della sintassi e' bello avercela. Consiglierei Notepad++ che e' un editor multilinguaggio MOLTO ben fatto e gratis.
Io quando iniziai con Java, nel lontano 2001 credo, usavo la versione lite di JCreator, anche questa gratis, con features piu' da editor che da IDE. Prova a dare un occhio anche a quello.
Sottoscrivo anche io quanto già detto merito all'uso degli IDE. Anzi, dopo quasi 10 anni che programmo in Java (ho iniziato anche io nel 2001, come mxa), tuttora ne faccio volentieri a meno e vivo felice lo stesso.
Il mio fido editor è ConTEXT, ovviamente free... ma certamente Notepad++ e UltraEdit sono molto più completi.