PDA

Visualizza la versione completa : secondo voi conviene ancora laurearsi in informatica?

premoli
26-09-2010, 11:18
Sia ben inteso da un punto di vista lavorativo, che valore aggiunto da una laurea in informatica? ci sono mansioni che se non sei laureato è più difficile andare a ricoprire?

Alhazred
26-09-2010, 11:22
Con una laurea in Informatica forse non tanto, la prospettiva è fondamentalmente la programmazione e alle aziende non gli interessa se un programmatore sia laureato o no, l'importante è l'esperienza e la bravura.
Altro discorso per la laurea in Ingegneria Informatica, con questa hai un gran valore aggiunto in più, ad esempio l'analisi e la progettazione di un software non la si affida a una persona qualunque, a meno che non si parli di progetti modesti.

premoli
26-09-2010, 12:29
ahhh, sempre la solita storia!!!
Informatica!=programmazione, ma perché se non siete informati sparate a zero? in un corso di laurea in informatica ci saranno si e no un paio di esami di programmazione...

Quindi ripropongo la domanda le conoscenze che si hanno dopo una laurea in informatica, intelligenza artificiale, robotica ecc ecc... sono spendibili sul mercato del lavoro?

e comunque tanto per rispondere ad Alhazred l'analisi e la progettazione di software è, forse, lo sbocco più naturale per un informatico...

albgen
26-09-2010, 12:36
Originariamente inviato da premoli
Sia ben inteso da un punto di vista lavorativo, che valore aggiunto da una laurea in informatica? ci sono mansioni che se non sei laureato è più difficile andare a ricoprire?

Non serve a niente. Non serve nemmeno la scuola elementare.

linoma
26-09-2010, 12:37
Originariamente inviato da albgen
Non serve a niente. Non serve nemmeno la scuola elementare.

Dai almeno a leggere e scrivere :)

Seriamente, cn il trend evolutivo che ha il settore tecnologico e quello scolastico/universitario credo che sia + conveniente lavorare (conveniente in qualsiasi caso a mio modo di vedere).

albgen
26-09-2010, 12:39
Originariamente inviato da linoma
Dai almeno a leggere e scrivere :)

Seriamente cn il trend evolutivo che ha il settore tecnologico credo che sia + conveniente lavorare.

Non serve a niente, fai tutto da autodidatta... :mem:

linoma
26-09-2010, 12:41
Originariamente inviato da albgen
non serve a niente, fai tutto da auto autodidatta... :mem:

ironicamente parlando, sta diventando cm l'anno che si regalava alla patria. Servito? Se nn x gli amici?

Se nn fosse per il fatto che uno studia infomatica esclusivamente per passione non credo ti serva molto, tanto finisci ad inserire nomi e cognomi.

Alhazred
26-09-2010, 12:42
Intelligenza artificiale = programmazione in un ambito specifico, dire "Intelligenza artificiale" fa un grande effetto, ma in pratica è programmazione anche quella.
Robotica => anche buona conoscenze di elettronica, a informatica si fa (bene) elettronica?

Ovviamente poi per quanto riguarda cosa si studia durante il corso di laurea dipende anche dalle università, ho notato parlando qui sul forum, che i programmi dei miei corsi di Ing. Informatica alla Sapienza sono diversi da quelli di altre università.

albgen
26-09-2010, 12:43
Originariamente inviato da linoma
Se nn fosse per il fatto che uno studia infomatica esclusivamente per passione non credo ti serva molto, tanto finisci ad inserire nomi e cognomi.

Ti serve anche per prendere più soldini :mem:
dai anche tu con ste discorsi del menga :facepalm:

linoma
26-09-2010, 12:44
Il sistema universitario nn riesce a tenere il passo cn i tempi a mio modo di vedere cmq ce sempre l'eccezione. Se la laurea breve è cm a miei tempi + pratica che teorica allora vale ancora la pena.

Loading