Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

formattare senza cd vista

Cari amici,
    ho da chiedervi un consiglio. Vorrei (anzi devo) formattare il mio pc. Questo ha installato come sistema operativo Windows Vista, ma non possiedo il disco del sistema operativo. L'operazione che voglio fare č formattare il pc (e ribadisco che non ho il disco di vista) e installare il buon vecchio windows xp (vista č troppo pesante).

Come posso fare??

grazie in anticipo a tutti per le risposte

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: formattare senza cd vista

Originariamente inviato da first_warrior
    Cari amici,
    ho da chiedervi un consiglio. Vorrei (anzi devo) formattare il mio pc. Questo ha installato come sistema operativo Windows Vista, ma non possiedo il disco del sistema operativo. L'operazione che voglio fare č formattare il pc (e ribadisco che non ho il disco di vista) e installare il buon vecchio windows xp (vista č troppo pesante).

Come posso fare??

grazie in anticipo a tutti per le risposte
    Acquisti la licenza , per XP essendo fuori mercato la richiedi direttamente al servizio clienti Microsoft.
    O meglio invece di andare indietro vai avanti e acquisti una licenza windows 7

Ti spiego.
    Ho acquistato il pc con windows vista installato. Ma stranamente ho invece la licenza di windows xp. Dunque, siccome il pc č un piccolo celeron (quindi molto lento) e ha anche qualche problemino, volevo formattarlo cogliendo l'occasione per installare il sistema operativo con la licenza originale di xp (che come dicevo ho gią).
    Il fatto in sč č che non ho il cd di vista per avviare la formattazione e non so come fare

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    [QUOTE]Originariamente inviato da first_warrior
    Ti spiego.
    Ho acquistato il pc con windows vista installato. Ma stranamente ho invece la licenza di windows xp. Dunque, siccome il pc č un piccolo celeron (quindi molto lento) e ha anche qualche problemino, volevo formattarlo cogliendo l'occasione per installare il sistema operativo con la licenza originale di xp (che come dicevo ho gią).
    Il fatto in sč č che non ho il cd di vista per avviare la formattazione e non so come fare [/QUOTE

se č acquisto recente molto probabilmente hai una partizione di ripristino protetta contenente tutto il software incluso il SO nella sua versione OEM completo di tutti i driver e utiliti di ripristino per riportarlo allo stato nativo.
    Altrimenti devi prima assicurarti che il tuo pc disponga di tutti i driver per xp .
    Per formattare tutto ed installare XP , come sempre , abiliti il cdrom come prima unitą di boot nel bios , metti il lettore nel supporto e procedi. La gestine delle partizioni e relativa formattzione dell' unitą č sempre il primo passaggio con qualunque SO.

grazie mille anzitutto

dunque, il pc č un portatile HP ed effettivamente c'č una partizione (che tra l'altro io ho anche usato come deposito dati) chiamata RECOVERY dove dentro c'č una cartella chiamata RECOVERY dove se ci clicco su mi apre una pagina con scritto:

Partizione di ripristino
    Avvertenza!

Questa parte di disco rigido
    (o partizione) contiene file usati
    per il ripristino del sistema.

Non cancellare o modificare questi file.

Qualsiasi modifica effettuata su questa partizione
    potrebbe impedire un eventuale ripristino.

e non mi fa fare nessun'altra operazione per il ripristino. Cosa devo fare?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Per effettuare il ripristino a partire dai dati salvati nell'omonima partizione devi riavviare il PC e premere al boot un'opportuna sequenza di tasti (mi sembra sia F11 per HP)
    Questo dą inizio alla procedura che riporta il PC alle condizioni in cui era quando l'hai comprato (ovviamente fatti un backup di tutti i tuoi dati perchč li cancella)

Permessi di invio