Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Grub risolverà tutto?

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    32

    Grub risolverà tutto?

    Salve amici. Ho appena comprato un nuovo PC, con win 7.
    Ho visto che, durante l'installazione di win 7, si è tenuto una partizione da 100 MB.. Per chissà quali scopi ma non voglio approfondire (perchè avrei paura delle risposte)

    Volevo chiedervi una cosa: se adesso partizionerei di nuovo l'hard disk, e installerei nel seguente ordine: windows XP, e dopo Ubuntu, grub riconoscerebbe automaticamente tutte e 3 i sistemi operativi installati così da farmeli scegliere comodamente all'avvio senza fare arcane configurazioni?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Windows 7 si installa creando una partizione 100Mb di boot , inutile dire che non va eliminata per alcun motivo , poiche contiene proprio i principali file di sistema.
    Per quanto riguarda XP nel modo più assoluto su nuovo hardware è preferibile installarlo su win7 virtualizzandolo tramite Oracle virtual box.
    Molta attenzione nell' creare nuove partizioni per ubuntu , se elimini la partizione di ripristino , saluti sia la garanzia che la possibilità di riportare il computer allo stato nativo . Contiene tutto il supporto di ripristino OEM completo di driver e la versione in licenza OEM del SO preinstallato dal produttore.
    Per quanto riguarda il bootloader , grub sovrascrive da se su mbr il bootloader di windows 7.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    32
    Non esistono partizioni di ripristino, ho preso pezzi in giro per internet e me lo son montato da me..
    L'unica domanda era se grub riconoscesse automaticamente (come ho visto che fa già con windows xp) tutti e tre i SO che installerò, anche se li installo nell'ordine win7-winxp-linux

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da pontino
    Non esistono partizioni di ripristino, ho preso pezzi in giro per internet e me lo son montato da me..
    L'unica domanda era se grub riconoscesse automaticamente (come ho visto che fa già con windows xp) tutti e tre i SO che installerò, anche se li installo nell'ordine win7-winxp-linux
    No , se xp lo vuoi su partizione a se stante , devi procedere nell' ordine : primo XP poichè non acetta installazione su partizioni logiche estese, poi windows 7 ultimo Linux.
    XP viene incluso da 7 nel suo bootloader BCD , grub di conseguenza per quanto riguarda windows restituisce BCD il bootloader di windows 7 , dal quale poi scelgli fra win7 e XP
    Per avere i 3 SO disponibili in grub del tutto indipendenti almeno una delle due versioni windows la dovresti mettere su un hardisk secondario.
    Io ne ho tre , 2 da 80 gb con rispettivamente XP e winbu7tee , uno da 250 tutto linux , con tre distribuzioni il tutti i SO indipendenti gestiti su Mbr dell' unità linux tramite il bootloader di Mandriva.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    32
    A meno che non divido in 3 partizioni primario l'HD e in ognuna ci metto un SO diverso?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.