Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Acquisto casa tramite agenzie

    Cè un tetto massimo per legge di percentuale che l'agenzia puo chiedere?

    io so che è il 3% ... solo che parlando con un agenzia (senza fare nomi), è uscito che sotto al valore di 100.000€ per un acquisto la tariffa loro è di 4.000€, che a parer mio sembra tanto una fregatura.

  2. #2

    Re: Acquisto casa tramite agenzie

    che io sappia non c'è un limite massimo, e comunque non sarebbe il 3%


    ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3
    a me hanno chiesto sempre il 2%, e sempre ho contrattato esattamente come fai col prezzo della casa.. e qualcosa in meno sono sempre riuscito a tirarglielo

    certo devi avere voglia di star li a contrattare, pero' daltronde tra i soldi che paghi una casa, i soldi che devi dare al maledetto notaio, le tasse e l'agenzia se non fai un po' il taccagno sti spellano vivo

    www.myspace.com/gorandsanchez
    *Barzotto a way of life!*

  4. #4
    Originariamente inviato da cic
    a me hanno chiesto sempre il 2%, e sempre ho contrattato esattamente come fai col prezzo della casa.. e qualcosa in meno sono sempre riuscito a tirarglielo

    certo devi avere voglia di star li a contrattare, pero' daltronde tra i soldi che paghi una casa, i soldi che devi dare al maledetto notaio, le tasse e l'agenzia se non fai un po' il taccagno sti spellano vivo
    gia quello si.. ma sentirmi dire che sotto a 100.000 vogliono 4.000 euro mha fatto girare le palle non poco.... cioè mettiamo caso che compro un rudere a 2 soldi devo dare piu a loro che al rudere...

  5. #5
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    gli intermediari (che non fanno altro far che lievitare i prezzi) dovrebbero sparire in generale, ma le agenzie immobiliari prima di tutti gli altri.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  6. #6

    Re: Acquisto casa tramite agenzie

    Originariamente inviato da ulmack
    Cè un tetto massimo per legge di percentuale che l'agenzia puo chiedere?

    io so che è il 3% ... solo che parlando con un agenzia (senza fare nomi), è uscito che sotto al valore di 100.000€ per un acquisto la tariffa loro è di 4.000€, che a parer mio sembra tanto una fregatura.
    non c'è un limite (nè minimo nè massimo), ogni agente si regola a piacer proprio.
    Ci sono agenzie (senza fare nomi, ma sono grosse agenzie che lavorano in franchising in tutta italia) che a Torino chiedono il 4% di fisso (e tra l'altro il 4% a chi vende ed il 4% a chi acquista, rimediando in pratica l'8%).
    Ma, appunto, non essendoci vincoli fissati, ci si può mettere d'accordo o, come avvenuto nel mio caso, mandarli a cagare e rivolgersi ad un altro agente.

    Alla fine io ho avuto la fortuna di trovare un agente che lavora in proprio (cioè non è legato a nessuna rete di agenzie in franchising, ha una agenzia sua), che non ha voluto alcuna commissione sulla casa che ho venduto ed ha preso il 2% sull'acquisto della nuova (in pratica ho pagato 5400 € iva compresa).

    n.b. Sull'importo del mediatore immobiliare in caso di acquisto prima casa 1000 euro sono deducibili alla prossima dichiarazione dei redditi.

  7. #7
    Le cifre sono davvero da capogiro, anche per gli affitti dove si prendono una mensilità da te ed una mensilità dal proprietario di casa.

    Quello che però penso è che una casa per venderla ad esempio se ne vanno mesi e mesi in cui non ci prendono nulla (so di mandati a 6 mesi e a volte manco bastano per venderla) e poi alla fine tutto il loro guadagno per 6 mesi di lavoro è di 4000 euro. Poi dipende anche dall'agenzia qualnti clienti ha perchè se la mostra ad una sola persona a settimana e sti cavoli.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.