Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Problemi con Vista (in dual boot con xp) dopo aver formattato partizione di xp

Salve a tutti,
    mi potete aiutare?
    Fino a qualche giorno fà avevo i suddetti 2 sistemi operativi sul pc, XP su disco C: (S ATA Master) e Vista su disco F: (IDE Master)
    Non volendo usare più xp ho deciso di formattare il disco C da Vista da gestione disco ma non mi permetteva di farlo. Allora ho avviato il pc col DVD di Vista inserito e nella schermata di installazione si vedevano le varie partizioni con la possibilità di formattare il disco C: . Ho formattato dimenticando che i files per il dual boot erano residenti proprio su questo disco e ora in avvio mi ritrovo bloccato con la schermata nera di elencazione delle varie periferiche e relativi IRQ senza che prosegua più avanti..
    Ho provato con la riparazione da dvd di Vista ma non mi trova il disco col sistema operativo, nonostante tutto se vado avanti mi porta alle varie opzioni di ripristino. Se scelgo prompt dei comandi e digito:

bootrec /fixmbr

esegue il fix con successo ma quando poi digito:

bootrec /fixboot

mi dà "element not found".

Se poi faccio:

bootrec /rebuildbcd

trova effettivamente il disco con Vista installato ma quando mi chiede se voglio associare questa installazione col boot e do ok mi dice anche qui "element not found"

Non so veramente cosa fare, c'è qualcuno che mi dà una dritta? Grazie

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Svista e windbu7tee non fanno uso del boot.ini per boot , ma inplementano un bootloadere reale 'BCD'
    Avendo i 2 SO installati su diverse unità il problema è comunque meno complicato di quanto possa sembrare.
    Entri nel bios e disattivi momentaneamente l' unità C costringendo quindi il pc a partire direttamente dall' unità F , riavvi con il dvd svista inserito e dalle funzioni di ripristino gli fai riscrivere il bootloader , che perforza di cose avendi il disco C disattivato , scriverà sul mbr suo.
    A quel punto puoi riavviare , rientri nel bios riattivi C e inposti F come prima unità di boot.

Utente di HTML.it
    Grazie speriamo funga, ma dovrebbe andare anche se la partizione del disco F è logica e non primaria? Di fatto è logica
    Cmq provo e ti faccio sapere

Utente di HTML.it
    niente da fare, sto provando un altro metodo, avviare con cd di backup and recovery (un software per fare disk imaging) e provare a trasferire il contenuto del disco con l'OS sull'altro disco (quello vuoto che avevo formattato) e poi ricostruire il boot su sto disco
    spero di riuscirci, almeno cosi ho vista sul disco C ed F lo uso come disco dati.

Se nel frattempo hai qualche soluzione alternativa fammi sapere grazie

Permessi di invio