Mi sono imbattuto su questo sito: http://www-qube-os.com e che ti trovo? La possibilità di avere gratis un computer virtuale online con tanto di disco (webdav) e di applicazioni base installate (word processor, foglio di calcolo, presentazioni, pdf reader e writer ecc.)
Laggo a fondo sul sito e scopro che si tratta di una versione beta che comunque rimarrà gratuita pure dopo e che si invitano gli utenti a segnalare bug e a collaborare alla rifinitura del tutto.
Lo sto usando, è molto veloce e non carica per niente l'hardware. L'ho usato con un netbook senza alcun problema.
Naturalmente funziona molto meglio con Firefox 3.6, con il quale puoi uploadare un file dal tuo desktop al desktop virtuale con un semplice drag&drop. ninte da fare con explorer per il quale va usato tasto destro copia e tasto destro incolla.
Per ora ho trovato un piccolo bug nella scheda profilo nella quale non si riesce a memorizzare la data di nascita e l'ho subito segnalato nel loro forum www.qube-os.com/forum in modo da capire con che velocità e competenza rispondono e se risolvono e tengono conto realmente delle segnalazioni degli utenti.
Mi farebbe piacere che gli utenti (per la maggior parte appassionati ed esperti) di html.it dicano che ne pensano.
Marco

Rispondi quotando