PDA

Visualizza la versione completa : Un computer virtuale online su base Linux!!!

marco.donati
28-09-2010, 21:40
Mi sono imbattuto su questo sito: http://www-qube-os.com e che ti trovo? La possibilità di avere gratis un computer virtuale online con tanto di disco (webdav) e di applicazioni base installate (word processor, foglio di calcolo, presentazioni, pdf reader e writer ecc.)

Laggo a fondo sul sito e scopro che si tratta di una versione beta che comunque rimarrà gratuita pure dopo e che si invitano gli utenti a segnalare bug e a collaborare alla rifinitura del tutto.

Lo sto usando, è molto veloce e non carica per niente l'hardware. L'ho usato con un netbook senza alcun problema.

Naturalmente funziona molto meglio con Firefox 3.6, con il quale puoi uploadare un file dal tuo desktop al desktop virtuale con un semplice drag&drop. ninte da fare con explorer per il quale va usato tasto destro copia e tasto destro incolla.

Per ora ho trovato un piccolo bug nella scheda profilo nella quale non si riesce a memorizzare la data di nascita e l'ho subito segnalato nel loro forum www.qube-os.com/forum in modo da capire con che velocità e competenza rispondono e se risolvono e tengono conto realmente delle segnalazioni degli utenti.

Mi farebbe piacere che gli utenti (per la maggior parte appassionati ed esperti) di html.it dicano che ne pensano.

Marco

simo_85
29-09-2010, 03:30
A me sembra basato su Wincozz..

marco.donati
29-09-2010, 09:15
Anch'io lo pensavo, poi però analizzandolo meglio mi sono accorto che hanno usato la skin e la logica di windows ma sotto c'è linux.

credo lo abbiano fatto perché deve avere un appeal commerciale.

cmq l'idea e le prestazioni sono notevoli. avevo già usato altri desktop virtuali ma la velocità di questo non si batte!

ma tu ti sei loggato? ceh ne pensi?

sacarde
29-09-2010, 09:37
ma e' tipo: eyeos.org ?

marco.donati
29-09-2010, 11:55
si, eye OS è simile, sia nella logica che nelle caratteristiche di base.
Ho un account anche per quello.

QubeOS però a me è sebrato molto più veloce, anche se (credo perché ancora in beta) un po' più spartano nella grafica. La sicurezza che offre poi è molto maggiore, chiave criptata con blowfish da prima ancora del login.

e poi, è tutto italiano e già per questo mi sta più simpatico ;-)

Hai provato a farti un account? mi piacerebbe discutere anche dell'esperienza utente!

Comunque io oltre al baco della data di nascita ne ho trovato un altro paio e glieli ho segnalati.
A proposito, mi hanno risposto dopo solo 2 ore!

sacarde
29-09-2010, 12:04
in effetti e' piu veloce di eyeos (scritto in php)

non c'e' una consolle?

marco.donati
29-09-2010, 12:05
ho trovato un articolo su mondoinformatico che parla di QubeOS http://www.mondoinformatico.info

cacao74
29-09-2010, 12:15
una domanda a marco.donati:
hai scritto qui, su hwupgrade e sull'ultimo sito da te indicato.
cosa ti lega a qube-os ?
sei uno sviluppatore, un promoter, un collaboratore o cosa ?
sai niente del framework per sviluppare su qubeos e come mai non si puo' scaricare dal sito ufficiale ?

marco.donati
29-09-2010, 12:26
sono un appassionato dell'idea di cloud computing.
non ho trovato molto in giro e credo fortemente che questa potrà rappresentare una evoluzione dell'utilizzo del PC in futuro e non solo per le aziende ma nache per il mercato consumer.

qubeos, eyeos, icloud ecc. sono esperimenti che seguo passo passo. fino ad un paio di giorni fa avevo provato a registrarmi sul sito qube ma senza riuscirci (il sito era pure diverso) ora vorrei che se ne parlasse di più. sono italiani e da quello che ho capito sono ragazzi non legati a nessuna grande azienda. non ho interessi particolari ma mi è piaciuta subito l'iniziativa che per l'utente è pure gratuita!!

per il framework (vista la premessa) non ho risposte. però calcola che dopo che ho inviato una email a feedback@qube-os.com mi hanno risposto quasi subito (un paio d'ore).

potresti provare a chiedere direttamente a loro!

sacarde
29-09-2010, 13:35
una consolle non c'e'?

p.s.
eyeos ha i sorgenti in php, scaricabili

Loading