Ciao a tutti,
una domanda un po' azzardata.

Sto creando un accrocchio che gestisce un browser e una istanza di VLC.
Mi servirebbe un modo per poter gestire il focus delle finestre e mettere in primo piano ora il Browser ora il VLC e ora un'altra qualsiasi istanza di un qualsiasi altro programma. Insomma devo poter gestire autonomamente le finestre.

Il problema aggiuntivo è che questo accrocchio deve poter girare agevolmente sia su un linux con xserver che su un windows xp/7. Quindi non dico debba essere multipiattaforma, ma almeno un unico codice compilato sul sistema interessato.

La mia idea era quindi di creare un programmino in qt in ascolto su una porta a cui dare i comandi, e lui si preoccupa di comunicare al sistema operativo l'azione da fare sulle finestre.

Purtroppo non conosco bene il qt, ma sto imparando (il socket server l'ho già creato dopo un po' di fatica)... il problema è che non so come muovermi ora per gestire le finestre.

Cosa mi consigliate di usare come gestore, o cosa mi consigliate di fare in generale? =)
Quanto è fattibile un gestore del genere? E' stato già fatto? (Magari con lo stesso principio socket)

Grazie in anticipo