Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Licenza Windows

Licenza Windows

Salve a tutti, vorrei porvi alcune domande:

Faccio parte di un'associazione, tempo fa ci sono stati donati, da un istituto superiore, dei PC. Alcuni sono muniti di quell'adesivo che riporta la licenza di windows con il key, altri no.

1) la licenza, dopo la donazione, è transitata all'associazione, oppure l'istituto deve rilasciare qualche particolare documento che attesti il passaggio della licenza, da sottointendere che l'istituto ha rilasciato una carta con un elenco dove vi era riportato il materiale donato.

2) se creo un'immagine di una dei windows donati, posso installare su altri PC linux e caricare, anche contemporaneamente su più PC, l'immagine creata (è legale?).

1) La presenza dell'adesivo dovrebbe rendere "indivisibile" la donazione dell'hardware (i computer donati) dal software (il sistema operativo).

2) domanda non chiara...

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Credo di aver capito il senso della tua domanda , la risposta purtroppo è no.
    Le licenze non sono nominative ma per postazione singola. Un pc una licenza -50 pc 50 licenze , inoltre il fatto stesso che sono abbinate pure al producktkey del pc sul quale il produttore le ha preinstallate ed attivate non dovrebbe lasciare dubbi di alcun genere.
    Ed essendo licenze in OEM non sono neppure traferibili su hardware diverso.

Originariamente inviato da francofait
    Credo di aver capito il senso della tua domanda , la risposta purtroppo è no.
    Le licenze non sono nominative ma per postazione singola. Un pc una licenza -50 pc 50 licenze , inoltre il fatto stesso che sono abbinate pure al producktkey del pc sul quale il produttore le ha preinstallate ed attivate non dovrebbe lasciare dubbi di alcun genere.
    Supponiamo che io debba formattare 5 di questi pc.
    Se prendo un unico CD di windows XP e installo XP su queste 5 macchine, utilizzando sempre lo stesso CD ma inserendo il Key presente sull'adesivo, si può fare?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    si però funziona solo con una versione identica di xp.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    . Quindi se sono mettiamo ipotesi cinque licenze XP pro OEM , puoi reinstallare su tutte 5 con un solo cd altrimenti no.

Originariamente inviato da francofait
    Questa e' una cosa che non ho ancora capito bene. La targhetta OEM e' messa su un pezzo di ferro e quindi e' teoricamente legata allo scatolone metallico e non al suo contenuto.

Ora su un paio di pc, uno per aggiornamento hardware (hd sata) un altro per guasto alla mobo ho sostituito mobo, processore, memoria, hd e scheda grafica. Ho reinstallato win xp partendo da una versione identica alla installata + sp2 con altro cd creato con una utility (integrando XP originale + SP2 ) e l'attivazione di windows ed il controllo della genuita' sono accettati senza problemi dal controllo microsoft.

In pratica le uniche cose non sostituite sono il cassone, l'alimentatore, i lettori dvd, tastiera e mouse

Domanda: cosa significa "non trasferibili su hardware diverso"? Quale hardware? La cosa la vedo un po' come la targa della macchina. E' legata al n. del telaio ed il rilascio della targa al collaudo. Variazioni meccaniche comportano la revisione del collaudo ma non il cambio della targa.

Non mi pare sia un limite imposto dalla microsoft visto che il mio serial key e' valido, non inserito nella lista dei farlocchi e utilizzato su un solo pc e quindi da microsoft viene considerato valido a tutti gli effetti.

Ma vorrei capire meglio la cosa.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Descrizione Descrizione oem
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Qualcuno saprebbe dirmi quanto mi costerebbe acquistare 13 licenze, oppure una multilicenza?
    Per le associazioni c'è qualche sconto particolare?

Permessi di invio