Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Ubuntu - impostare permessi utenti per accedere alla cartella condivisa

    Ciao a tutti,
    è da poco che utilizzo Ubuntu.
    Sono riuscito ad installare samba e a creare una cartella condivisa con tutti i pc e i mac collegati in rete. A questa cartella tutti i terminali, sia pc che mac, riescono ad accedere alla cartella, a legggere i file contenuti in essa e a modificarli, crearli, cancellarli, ecc.
    Tutto bene, ma in realtà vorrei che ogni utente collegato in rete potrebbe si accedere alla cartella condivisa ma solo dopo un login.
    In pratica vorrei che l'accesso al server (ubuntu) e quindi alla cartella condivisa sia possibile solo dopo login.
    E' possibile fare ciò? Come?

    Grazie e ciao

  2. #2

  3. #3
    Ciao e grazie per la risposta e per il link segnalato, ma lo avevo già letto e non mi è servito molto.
    Approfitto per spiegare meglio il mio problema cercando di illustrarvi tutto nel dettaglio:

    Abbiamo una rete interna costituita da diversi PC con Win 7, da alcuni MAC e da un server su cui è installato Uuntu.

    Abbiamo creato, sul server con ubuntu, una cartella condivisa con tutti i pc e i mac della rete.
    A questa cartella sono stati impostati i permessi 777 e quindi da ogni postazione è possibile accedere a questa cartella e compiere in essa qualsiasi operazione, ovvero possiamo copiare, modificare, cancellare e creare files senza nessun problema. Tutto sembra funzionare correttamente.

    A questo punto vorremmo semplicemente che ogni pc collegato in rete, prima di poter accedere al contenuto della cartella condivisa (ricordo che si trova sul server con ubuntu), deve effettuare un login con user e password. Solo dopo aver effettuato il login, con esito positivo, deve essere possibile accedere e lavorare nella cartella.

    E' possibile fare questo?

    Credo, ad intuito dal momento che è la prima volta che lavoro con ubuntu e con macchine linux, che è necessario creare degli utenti con delle credenziali ed assegnare ogni utente ad un pc/mac collegato in rete. Giusto?

    Come devo procedere per fare tutto ciò?

  4. #4
    Ho dimenticato di dirvi una cosa fondamentale: per la condivisione della cartella ho installato samba

  5. #5
    c'e' ?


    security = user

    e

    valid users = ..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.