Salve a tutti!
Ho 5 siti differenti e vorrei condividere un menu in modo da poter modificare le voci di menu da un solo sito e rendere effettive le modifiche anche sugli altri 4.
Si può fare?
Grazie!
Salve a tutti!
Ho 5 siti differenti e vorrei condividere un menu in modo da poter modificare le voci di menu da un solo sito e rendere effettive le modifiche anche sugli altri 4.
Si può fare?
Grazie!
si, si può fare, in diversi modi, ma dipende molto da dove "girano" i siti che devono condividere il menu. Esempio: sono sullo stesso server o girano su macchine differenti?
Ciao Maje, si sono tutti sullo stesso server, ho un server dedicato con Ubuntu Server.
perfetto, quindi immagino che i siti condividano lo stesso database server. In tal caso il modo più semplice è scrivere una piccola query in tutti i siti che legge il menu che decidi di condividere. Postresti anche creare un modulo di amministrazione per la gestione di questo menu, ma dovresti installarlo su tutti i siti: è rindondante, ma forse più corretto per la struttura di joomla!![]()
Quindi, correggimi se sbaglio: se io prendessi un modulo "menu" già fatto, magari uno di quelli presenti in extension.joomla.org e andassi a cercare la query che recupera i dati dalle tabelle jos_menu e jos_menu_types, basterebbe modificare i dati di connessione al db giusto?
Conosci nulla di "già fatto", da consigliarmi?
in realtà potresti usare i menu nativi. Ne crei uno in un sito di riferimento, che chiami, chessò, "menu condiviso", e fai la query sui paramentri del menu (sull'id ad esempio).
non ho mai trovato qualcosa di già fatto, quando mi è capitato di doverlo fare sono sempre intervenuto "a mano"( anche se ora ci sono diversi componenti per il multisiting in joomla:
http://extensions.joomla.org/extensi...multiple-sites )