Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    [How To] Cellulare ritrovato

    Ieri in aeroporto ho ritrovato un cellulare Nokia con impostato il linguaggio in italiano; a mente calda il mio pensiero è stato di raccoglierlo per poi trovare il modo di chiamare il legittimo proprietario, salvo che al mio tentativo di accendere il telefono per trovare dei numeri con cui prendere il contatto, il bastardo mi chiede un codice PIN.

    Ora, dopo i più ovvi tentativi (0000 e 1234) andati in fallimento, non posso più tentare un nuovo codice per evitare di bloccare del tutto la SIM.

    Quello che ho è:
    Cellulare, ergo anche il numero IMEI
    Numero ID sulla scheda SIM (nella fattispecie una Wind)

    Nella serata di ieri e nei ritagli di tempo di oggi ho cercato di informarmi attraverso il 155 e presso un punto assistenza Wind, al quale credo mi rivolgerò di persona domani dopo il lavoro.
    Se, come prevedo, non avrò comunque modo di ottenere informazioni sul legittimo proprietario del telefono per riuscire a spedirglielo indietro personalmente, l'idea è quella di portare l'oggetto presso i carabinieri.

    Ora, considerando che il ritrovamento è avvenuto a circa 100km da dove abito, e (a quel punto) 3 giorni prima, c'è caso che mi facciano delle menate inutili quando andrò a denunciare il ritrovamento?
    Preciso che il cellulare è di quelli vecchiotti, non sono in grado di identificare il modello ma 6-7 anni ce li avrà tutti; presumo sia di proprietà di qualcuno avanti con l'età visto il modello datato, penso sia scontato che io abbia fatto tutto in buona fede.
    Visto che il valore commerciale si aggirerà, ad essere generosi, sui 15 Euri, spero che i carramba capiscano che il ritardo nella denuncia sia dovuto unicamente al cercare di snellire la riconsegna mettendomi in contatto diretto col cristiano che si è dimenticato il cellulare.
    Di mio ignoravo/dimenticavo che semplicemente attraverso il codice IMEI la restituzione al legittimo proprietario sarebbe stata più agevole, ma tra le 2 ore di sonno e lo stato di semidigiuno in cui mi trovavo la lucidità latitava non poco.

    Fermo restando che sono sempre più intenzionato a concludere questa buona azione qual è il modo migliore per farmi evitare stupide grane?

    Grazie

  2. #2
    hai provato a sostituire la sim?
    potrebbe conservare alcuni numeri e/o messaggi nella memoria del telefono

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Ma solo io quando trovo un cellulare lo vendo su ebay ?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249

    Re: [How To] Cellulare ritrovato

    Originariamente inviato da MrSatanRulez

    Fermo restando che sono sempre più intenzionato a concludere questa buona azione qual è il modo migliore per farmi evitare stupide grane?

    Grazie
    lasciare il cellulare a qualcuno (non so se han un qualcosa tipo Ufficio oggetti smarriti) in aereoporto...No, aspetta...troppo tardi
    Prova a vedere se trovi qualcosa facendo come ti ha suggerito Ma, te, oh., altrimenti non saprei proprio. Credo che le eventuali grane dipendano dai carabinieri che ti trovi davanti.

    scusa, ma devo chiedertelo, è più forte di me Ma perchè non hai fermato il primo tizio in divisa lì in aereoporto e non glielo hai dato, o al massimo in biglietteria? Sarebbe stata la cosa più sensata da fare

  5. #5
    Originariamente inviato da Ma, te, oh.
    hai provato a sostituire la sim?
    potrebbe conservare alcuni numeri e/o messaggi nella memoria del telefono
    Sapevo che, nel caso chi l'avesse perso provvedesse a bloccare l'IMEI del cellulare, si rischiava qualcosa ad usare il cellulare in questione con un'altra scheda. Ragion per cui adotterò questa soluzione eventualmente domani nel punto vendita Wind, giusto per avere un testimone attendibile.
    Ho provato anche ad inserire in un altro telefono la SIM contenuta nel cellulare, ma ovviamente anche negli altri mi viene richiesto il PIN.

    Ripeto come il mio sbatti maggiore sia rappresentato dal consegnare in ritardo l'oggetto alle forze dell'ordine; la mia buona fede credo sia abbastanza fuor di dubbio, ed è proprio per questo che paradossalmente temo che qualcosa possa andare storto.

  6. #6
    Originariamente inviato da DydBoy
    Ma solo io quando trovo un cellulare lo vendo su ebay ?
    Ci prenderei troppi pochi sacchi

    Originariamente inviato da --LO--
    lasciare il cellulare a qualcuno (non so se han un qualcosa tipo Ufficio oggetti smarriti) in aereoporto...No, aspetta...troppo tardi
    Prova a vedere se trovi qualcosa facendo come ti ha suggerito Ma, te, oh., altrimenti non saprei proprio. Credo che le eventuali grane dipendano dai carabinieri che ti trovi davanti.
    Ripeto, ero rincoglionito dal sonno e soprattutto dai fottuti scioperi che mi hanno bloccato pure le macchinette per cercare una colazione frugale . Sono di un paese piccolo, spero che i carramba non mi facciano storie; quello che trovo ridicolo è che in una visione egoistica della cosa a questo punto mi converrebbe quasi più macerare la SIM piuttosto che impegnarmi a restituirla.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    non capisco cosa dovrebbero fare i carabinieri col cellulare
    ma all'aeroporto c'è il lost&found perché non lasciralo lì?

  8. #8
    Originariamente inviato da cyberman
    non capisco cosa dovrebbero fare i carabinieri col cellulare
    ma all'aeroporto c'è il lost&found perché non lasciralo lì?
    Ripeto, fretta, panza vuota e rincoglionimento da sonno possono essere un mix letale.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da MrSatanRulez
    Ripeto, fretta, panza vuota e rincoglionimento da sonno possono essere un mix letale.
    si pardon non avevo letto...

    è che dubito fortemente che i caramba facciano qualcosa in merito.
    Teoricamente potrebbero risalire al nominativo della sim se avessero voglia/tempo ma ne dubito fortemente purtroppo. Temo che le uniche indagini potrei fartele da solo se vorrai, ovviamente.

  10. #10
    Originariamente inviato da cyberman
    si pardon non avevo letto...

    è che dubito fortemente che i caramba facciano qualcosa in merito.
    Teoricamente potrebbero risalire al nominativo della sim se avessero voglia/tempo ma ne dubito fortemente purtroppo. Temo che le uniche indagini potrei fartele da solo se vorrai, ovviamente.
    Sono ben intenzionato a risalire al proprietario, fottesega se ci dovessi anche mettere di tasca mia quella manciata di euro per la spedizione, sto facendo tutto questo giusto perché ho avuto uno slancio da boyscout ; la mia preoccupazione è quella del (presumo piuttosto remoto) rischio di beccarsi un'accusa di ricettazione o simili se non denuncio il ritrovamento. Di contro se lo faccio posso beccarmi delle rotture di pelotas perché ho cercato di assicurarmi che il cellulare non finisse ad essere usato come alternativa alla palla da basket. Proprio perché è tutto così ridicolmente banale voglio cercare di evitare di combinare minchiate.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.