Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Creacre CSS per stampa

Utente di HTML.it

Creacre CSS per stampa

salve a tutti!
    ho qualche problema legato alla creazione di una tabella che dev'essere stampata con su un foglio A4.

Praticamente ho la mia pagina scheda.html alla quale ho associato un file scheda.css, per la proprietį della tabella che dopo conterrį tutti i vari DIV e Layer utilizzo questo CSS :

.tabella{
    height: 297mm;
    width: 210mm;
    border: 1px solid #333;
    margin: 0px;
    padding: 0px;

peró quando vado a stamparlo oltre che a rimanermi staccato di circa 1cm dal bordo della pagina, la tabella é piś piccola del foglio A4.

Come bisogna fare??

Graciess

Utente di HTML.it
    Anzitutto devi considerare le caratteristiche della stampante.
    Di solito le stampanti hanno un margine in cui non possono scrivere: in quelle piu` moderne tale margine si aggira attorno ai 3-5 mm, ma in altre puo` essere anche 1 cm.
    La cosa dipende dalla stampante fisica (hardware), ma anche dal daemon di stampa (software di interfaccia), per cui non e` un valore che puoi determinare a priori, se non conosci il sistema degli utenti che stamperanno la pagina.

Poi tieni presente che nella stampa su carta i px hanno poco senso: le stampanti lavorano in pc (pica) o in pt (punti) o in cm/mm. Se esprimi un valore in px, questo viene trasformato in altra unita` di misura.

In linea di massima, se vuoi una stampa precisa, dovresti usare metodi diversi (ad esempio fornire un PDF, che puoi generare al volo mediante strumenti lato server); in alternativa lascia liberta` al browser (usa misure %, lascia un margine ampio, ...): e` il sistema piu` sicuro per avere una cosa fatta bene e con buona garanzia che si veda decentemente bene dappertutto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    ho impostato il paramentro in % ed effettivamente ora riempio la pagina (margini pagina a parte).

Ora volevo capire se é possibile impostando altezza e larghezza dei vari DIV e celle, far si che la grandezza del carattere aumenti o diminuisca in base al contenuto.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da james81
    Ora volevo capire se é possibile impostando altezza e larghezza dei vari DIV e celle, far si che la grandezza del carattere aumenti o diminuisca in base al contenuto.
    Per questo mi sa che i CSS non ti possono aiutare.
    Per definire la dimensione dei caratteri puoi usare i pt, o i pc; non e` quello che chiedevi, ma forse puoi lavorarci su per trovare un compromesso.

E puoi fare il viceversa di quanto chiedi: definire la dimensione dei blocchi in base alla dimensione del carattere. Devi usare le dimensioni in em.
    Mi rendo conto di non aver risposto alla domanda, ma se giochi un po' con le dimensioni e con il posizionamento dei blocchi, puoi avere un risultato gradevole anche senza dimensionare i caratteri in base al contenitore.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio