Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Dove installare ubuntu

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    26

    Dove installare ubuntu

    Salve,
    sul mio pc ho:

    -un hd s-ata con 2 partizioni primarie, una col sistema operativo (vista) e l'altra, per adesso vuota, che penserei di utilizzare per i dati.

    -un hd ide formattato avente un unica partizione, logica.

    il primo disco è contrassegnato come F: e J: (rispettivamente le due partizioni).
    il secondo come C:

    notate lettere un pò strane ma è per via di casini che avevo precedentemente creato e che poi ho risolto.

    Ho provato ubuntu 10.04 lucid linx in modalità live e devo dire che mi piaciuto davvero tanto. Vorrei installarlo in dual boot con vista e provare a smanettarci un pò... linux è linux!
    Però sono un po indeciso su dove metterlo fisicamente e a sto punto anche su come creare il dual boot.
    Consigli?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    sul secondo hd, digli di usarlo tutto al resto pensa lui

    cmq il 10 esce la nuova versione di ubuntu
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    26
    Originariamente inviato da bereshit
    sul secondo hd, digli di usarlo tutto al resto pensa lui

    cmq il 10 esce la nuova versione di ubuntu
    ok, grazie per la dritta sulla versione nuova. dici al resto pensa lui ma dove va a installare grub? sul nuovo disco o su quello di wndows? ho letto altrove che ci sono differenze tra le 2 opzioni e che consigliano di scegliere in fase di installazione (a quanto pare si può fare) dove metterlo, anzi consigliano sul secondo disco quello con ubuntu.

    http://forum.ubuntu-it.org/index.php...,385573.0.html

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da HeeK
    ok, grazie per la dritta sulla versione nuova. dici al resto pensa lui ma dove va a installare grub? sul nuovo disco o su quello di wndows? ho letto altrove che ci sono differenze tra le 2 opzioni e che consigliano di scegliere in fase di installazione (a quanto pare si può fare) dove metterlo, anzi consigliano sul secondo disco quello con ubuntu.

    http://forum.ubuntu-it.org/index.php...,385573.0.html
    Stà a te decidere , le opzioni per decidere se metterlo sul mbr del disco windows o sul mbr della sua stessa unità.

    Inevertendo l' ordine di boot e installando grub sulla stessa unità eviti la sovrascrittura del bootloader di Svista

    Inoltre invece che su mbr puoi pure installarlo sulla sua parizione di avvio , ed aggiornare il bootloader BCD a svista tramite EASYbcd .

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    26
    Originariamente inviato da francofait
    Inevertendo l' ordine di boot e installando grub sulla stessa unità eviti la sovrascrittura del bootloader di Svista
    Se per installare devo avviare da dvd di linux come inverto i due hd? partono nell'ordine: cdrom, hd di ubuntu, hd di vista?

    --------


    Se decido di installarlo nello stesso disco di vista, precisamente nell'altra partizione ntfs vuota che avevo creato, c'è qualcosa da impostare o fa tutto lui senza sovrascrivere il bootloader di vista, mettendolo sulla nuova partizione?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    installa sull'mbr del primo disco e vai, al limite non ci vuole niente a ripristinare l'mbr di win
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    26
    Originariamente inviato da bereshit
    installa sull'mbr del primo disco e vai, al limite non ci vuole niente a ripristinare l'mbr di win
    Seguendo i vostri consigli vorrei installare ubuntu sulla partizione vuota del disco di windows lasciando però una parte per dati.
    Quindi ridimensionerei la suddetta partizione per destinarla a linux e formattando lo spazio non allocato in ntfs. Se faccio preliminarmente queste operazioni da gparted eseguito in modalita live, poi in fase di installazione posso scegliere il metodo automatico?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.