PDA

Visualizza la versione completa : Problema con Print server e stampante Ricoh 2000

ivy_76
01-10-2010, 20:45
Ciao !

Ho semplicemente la necessità di collegare la mia stampante in oggetto ad un Print Server Edimax tramite cavo USB.

Spiego la mia attuale situazione.

- Ho una rete composta da 4 computer con XP e uno con Windows 2003 Server.

- La stampante Richo Aficio 2000 se collegata in locale tramite porta usb direttamente al computer stampa senza problemi.

- La porta di rete della stampante non funziona più: un tecnico Ricoh ha verificato il guasto, e dato che ho un ufficio con varie postazioni di lavoro ho deciso di acquistare un Print Server Edimax 3207U in modo da poter gestire la stampante in rete.

Il print server funziona in quanto testato su altri sistemi. Sul mio però no. Il print server riconosce la stampante, avverte la sua presenza indicando marca e modello, ma quando tento di stampare non succede nulla.
La coda di stampa di windows indica un documento in attesa di stampa ma dalla stampante non esce nulla cosi come non ottengo nessun messaggio di errore o di altro tipo.

Ricollegando la stampante alla porta USB di un qualsiasi sistema con XP, la stampante ritorna a stampare senza problemi.

Ho fatto e rifatto la procedura diverse volte, come detto anche su altri sistemi, senza però riuscire a fare stampare niente tramite la mia rete.

Dopo i numerosi tentativi ho dedotto che :

- la porta USB che collega stampante -> Print server funziona in quanto collegandola direttamente al computer stampa

- il cavo di rete che uso per collegare il frutto alla print server funziona in quanto pingando il print server da un qualsiasi client ottengo una riposta. Inoltre funziona anche il monitor via browser del print server stesso che, tra l'altro, mi dice di vedere la stampante Ricoh

- le 2 porte USB del Print Server sono entrambi funzionanti perchè il print server stesso avverte la presenza della stampante indiffirentemente dalla porta USB utilizzata.

Il problema però rimane. Non stampa ! Cosa può essere ? Driver incompatibili ?

Spero vivamente in un vostro aiuto o suggerimento in quanto non so più cosa pensare.

Grazie

Loading