Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Web server didattico e virtual hosting

salve a tutti a scopo didattico sto mettendo su un piccolo web server con apache.
    il mio scopo sarebbe quello di simulare il funzionamento degli hosting presenti in rete.

in particolare sulla macchina vorrei ospitare più siti web, e per far questo opterò per la tecnica del virtual hosting name based (altri suggerimenti?).

In più vorrei che i vari siti non siano creati sotto la web root (per sicurezza) ma creati sotto le varie home degli utenti, così da poter dare l'opportunità agli eventuali utilizzatori di connettersi in ftp o ssh e navigare e modificare la loro web directory.

Potreste darmi qualche suggerimento su come implemetare queste funzionalità? dovrò creare 1 utente per ogni spazio web ospitato, ma con quali privileggi?

grazie,
    spero di essere stato chiaro
    Soffrire sempre mollare mai

ho trovato questo sul virtualhost

http://www.astars.org/ax2016/modules...hp?storyid=264

ma sono fermo li...

Utente di HTML.it
    ti ringazio per la risposta.
    sul virtual host non dovrei aver problemi anche se nel documento che mi hai spedito ci sono delle interessanti indicazioni.
    Il problema sta nel gestire l'accesso ftp, magari sarebbe interessante riuscire a rendere automatico la creazione dello spazio web e l'attivazione dell'ftp

intendi che il server ftp faccia modificare il path dell'utente del virtualhost

se lo scopro te lo dico

Utente di HTML.it
    no,
    vorrei che creando un nuovo sito viene creato 1 account ftp, uno spazio web di massimo 200 mega e 1 db in automatico.
    penso che occorre creare uno script per questo

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Originariamente inviato da globalace
    Il problema sta nel gestire l'accesso ftp, magari sarebbe interessante riuscire a rendere automatico la creazione dello spazio web e l'attivazione dell'ftp
    direttiva "UserDir" in apache e ti passa la paura.

se vuoi arricchire le funzionalita' come quote, db, ecc.. ovviamente devi ricorrere ad un sistema di script
    in questo caso, si parla di soluzioni di self-provisioning, cosa che mi ha visto protagonista di recente in ambito lavorativo in cui mi e' stato richiesto di automatizzare la creazione di ambienti jboss / weblogic, con frontent apache e registrazioni dns in maniera similare a quanto fanno i pannelli di amministrazione di un dominio.

comunque, scriviti un paio di script e gestisci al meglio quello che vuoi fare.
    probabile che qualcosa in rete esista, io non ho cercato
    slack? smack!

Utente di HTML.it
    ok grazie 1000

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio