Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Esperienze su Ubuntu desktop 9.04, 9.10 e 10.04

    Ho fatto svariati tests di installazione e utilizzo di queste tre releases di Ubuntu su diverse macchine, nuove e meno nuove, e sono rimasto sorpreso dalle molteplici lacune e difetti delle ultime due (9.10 e 10.04).

    Con la 9.04 mi sono sempre trovato benissimo, tutto l'hardware e' stato sempre riconosciuto al volo e la velocita', anche nelle macchine un po' datate, era piu' che accettabile.

    Con la 9.10 e la 10.04, testate sulle stesse macchine su cui avevo provato la 9.04, ho avuto tantissimi problemi, schede audio che prima andavano alla perfezione ora non venivano piu' riconosciute, schede video che mostravano caratteri grandi come mezzo schermo risultando inulilizzabili, velocita' dei computers quasi dimezzata rispetto a prima.

    Secondo me corrono troppo quelli della Canonical, non si puo' far uscire una release ogni sei mesi, non c'e' nemmeno il tempo di testarla e verificarla a fondo!

    Comunque io mi fermo alla 9.04 e difficilmente aggiornero ancora le mie macchine.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Io ho la 10.04 su questo pc, su un portatile e su un server su EC2 e va benone su tutti. Le release semestrali sono principalmente aggiornamenti di pacchetti e affinamenti dei tool di installazione / configurazione, più qualche miglioramento del processo di init. Non sono cose che possono cambiare più di tanto le prestazioni di una macchina. Se ha problemi grossi, c'è qualcosa che non va.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    I test li ho fatti su almeno 6 macchine diverse e su tutte ho avuto problemi di drivers o lentezza maggiore
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #4
    beh tra 7 giorni esce la 10.10

    ho la 9.10 al momento e passerò alla 10.10 a breve... se mi fa schifo cambio distro che mi frega... debian, arch... vedo come mi gira...

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    stò scrivendo ora da Ubuntu 10.10 rc, finita di installare da poco , per ora sembrerebbe molto più leggera della 10.04.1 , se non la rovinano in questi pochi giorni che mancano al rilascio stabile l' impressione attuale è senz' altro migliore , star a vedere .

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Interamente riscritta e ridisegnata la procedura di installazione , resa veramente di una semplicità fatta su misura anche per newby co a capoccia dura come il muro e vota.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di sgogghy
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    237
    con la 9.10 io avevo avuto problemi di driver wireless senza essere riuscito a risolverli, con conseguenza la reinstallazione di ubuntu.
    A me ubuntu piace molto, da quanto ho incominciato ad usarlo ho quasi abbandonato windows.
    Inoltre si sa la velocità di linux è veramente alta (rispetto a windows) e inoltre anche molto semplice l'interfaccia è perfetto per quelle persone che usano il computer solamente per navigare o scaricare foto o cose di questo genere (che al giorno d'oggi sono veramente tante le persone di questo tipo).
    L'unico difetto che ho trovato in ubuntu (ho provato ubuntu dalla 9.04) è il fatto che se una periferica funziona...è tutto ok...dal momento che smette di funzionare oppure non viene riconosciuta, non si sa (o almeno io) dove andare a mettere le mani per gestire i driver.
    Questo secondo me è l'unico "buco" (anche grosso direi) che ha ubuntu, che io personalmente cercherei di risolvere subito anche perchè una difficile gestione di driver su un computer lo rende molto limitato (invece che da terminale ci vorrebbe una gestione più friendly )

    Se qualcuno sta pensando a NDISWRAPPER...bè è stata la causa del mio malfunzionamento dei deri driver wireless

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    i driver funzionano se .... esistono ! Purtroppo per alcune periferiche non ci sono.
    Quando esistono, quasi sempre sono integrati nel kernel, quindi non c'è nulla da installare.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    vale lo stesso discorso anche per la finestra coi buchi di Microsoft , senza driver finestra chiusa, e ne Svista ne windows sette si può dire che a driver stiano meglio di linux

  10. #10
    a mio avviso la migliore per me rimane la 8.10.
    le versioni 9 nn mi sono piaciute per niente.
    meglio la 10.04.
    vedremo la prossima.......

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.