Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: baaria

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    baaria

    me l'ero perso al cinema e ieri ho affittato il dvd

    avevo sentito una campagna stampa più che martellante, pareri entusiasti ed anche di più... si parlava addirittura di candidatura all'oscar.

    a parte la davvero imponente macchina organizzativa che si è mossa per girarlo penso che sia una delusione gigantesca. doppiaggio in alcuni punti pessimo, molte scene forzate, personaggi senza senso (il fratello di fiorello che ripete slogan e la comparsata di 30 secondi della bellucci che si fa palpare le tette da un muratore) e recitazione a livello di scuola elementare di alcuni personaggi contorno.

    2,70€ buttati nel cesso
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  2. #2

    Re: baaria

    Originariamente inviato da hfish
    me l'ero perso al cinema e ieri ho affittato il dvd

    30 secondi della bellucci che si fa palpare le tette da un muratore
    bheè, 5,40/minuto... si trova anche di + costoso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Un falso d'autore.No,non è un ossimoro,Baarìa è un kolossal(e) falso d'autore.E non mi riferisco solo alle faraoniche ricostruzioni tunisine che decisamente appagano l'occhio.Mi riferisco a tutto il resto.Da presunto capolavoro questo film si trasforma fin dalle prime sequenze in uno sterile esercizio di stile,un'opera senza respiro e senza anima in cui il contenuto non si ricongiunge mai con la forma.Anche perchè a ben vedere di contenuto se ne ritrova poco o nulla.Assistiamo a una continua,perseverata,compilazione di avvenimenti in cui non si arriva nemmeno a sfiorare il respiro epico che dovrebbe essere l'aspirazione buona e giusta di una pellicola come questa.Si rincorre la coralità del Novecento di Bertolucci ma si arriva al massimo al bozzetto superficiale.Il film diventa una sorta di contenitore di comparsate illustri che non aggiungono nulla.La moltiplicazione dei personaggi usa-e-getta cerca di nascondere maldestramente la mancanza di materia narrativa.Baarìa che nelle intenzioni di Peppuccio Tornatore doveva racccontare la sua Sicilia dal di dentro,diventa solo un quadretto pretenzioso,folkloristico di una Sicilia che è falsa alla stessa maniera delle ricostruzioni in terra tunisina.A livello di cornice siamo a livelli di eccellenza,il problema è il quadro in essa racchiuso,la fotografia è di altissimo livello,il film è girato con evidente dispiego di mezzi(il budget di 28 milioni di euro è da film hollywoodiano),abbondano i movimenti di macchina per cercare di allontanarsi dal piattume televisivo imperante sui nostri schermi ma spesso andiamo oltre i limiti dello stucchevole e, nonostante tali tentativi,si ha la sensazione di assistere a una lussuosa soap opera.Che la Medusa con i suoi tentacoli uritcanti abbia portato Tornatore a più miti consigli?
    eccellente analisi di film.tv.it... peccato averla letta oggi e non ieri pomeriggio
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: baaria

    Originariamente inviato da hfish
    me l'ero perso al cinema e ieri ho affittato il dvd
    ...
    indove, al VideoVip di piazza Guerrazzi?
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    no, visto che le lezioni sono sospese almeno fino al 18 sono andato a fossano (cn) a trovare mia sorella
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.