ciao ragazzi.
mi rendo conto che il post è molto lungo ma non demordete... cercherò di appassionarvi con la mia retorica
Scrivo quì perchè forse la soluzione al mio problema è una soluzione php, ma ancora io questo non lo so :P
il mio ingenuo cliente vuole una musica nel sito... inutili i miei tentativi di dissuasione.![]()
Ovviamente la musica deve non interrompersi nella navigazione tra le pagine.
Ora il sito è in html fondamentalmente, è un sito vetrina, abbastanza semplice:
www.fotobologna.it
ho trovato tre soluzioni:
1) popup:
mi rifiuto... o almeno se voglio mantenere un po' di serietà non sembra il caso, per non parlare del fatto che ormai il 50% dei navigatori usano browser plugin che li bloccano indiscriminatamente
2) iframe:
ovvero tutto il sito viene caricato in una sola pagina, dove al centro, grande il 100% dello spazio, c'è un iframe a cui puntano tutti i link.
Il problema di tutto questo è che la pagina avrebbe un titolo unico che è sempre quello, e invece io avevo strutturato diverse pagine, con diverse parole chiave, diverse metadescrizioni e diversi titoli html... un lavoro di seo abbastanza ricercato, visto quanto il cliente batte su questo punto (giustamente).
Quindi con l'iframe mi rimane un solo titolo html...
3) frame:
non li so usare bene ma mi sembrano parecchio antiquati... è possibile mantenere il discorso delle diverse pagine aggioranando solo il frame centrale e mantenendo quello con la musica molto piccolo o addirittura di dimensione nulla?... ed è possibile mettere un tasto stop della musica se il frame è appunto di dimensione nulla?
veniamo al punto "php". Quello che volevo chiedere è:
è possibile creare un titolo html della pagina dinamico, che prenda il titolo da una pagina richiamata al auo interno, in un frame o in un iframe?
così da mantenere seo, musica andante ed evitare schifezze estetiche?
grazie dell'attenzione
Mattia