PDA

Visualizza la versione completa : condividere hard disk esterno connesso usb a desktop con il netbook tramite rete wifi

kelu
05-10-2010, 11:19
Ciao a tutti! come da titolo ma entro meglio nei dettagli della mia richiesta di aiuto.
Dunque, in casa siamo 6 persone che utilizzano la stessa rete wifi con i propri computer, io ne posseggo due : un desktop con windows vista e un netbook con win7 starter.
al desktop però ho connesso tutto quello che mi serve a livello di gioco/studio/lavoro e il net lo utilizzo appunto per gli spostamenti da casa, o talvolta per l'utilizzo in cucina.
Mi chiedevo se è possibile fare alcune cose a livello di interazione tra i due pc, visto che sono connessi alla stessa rete wifi, e che poi questa "interazione" non si estenda però anche ai pc dei miei coinquilini magari usando una password o robe del genere!
le cose che mi interesserebbero sarebbero appunto:
-in primis poter utilizzare un hard disk esterno connesso al desktop tramite usb, anche con il piccolo net, appunto in rete...senza scambio di cavi;
-se è possibile usare l'impianto audio collegato al desktop per riprodurre i suoni del net, sempre tutto senza il fastidioso cambio cavi;
-avere un controllo parziale o totale del desk e delle sue attività dal net, della serie poter utilizzare il fisso in remoto dal netbook!

mi pare di aver detto più o meno tutto ciò che mi occorre anche se mi pare di dimenticare qualcosa! vabbè al massimo edito ;)
qualcuno sa aiutarmi o sa dirmi almeno se sono possibili o meno queste cose?

aleritty
05-10-2010, 11:41
Con windows non lo so, ma con Linux è tutto assolutamente possibile e nemmeno difficile!

Il disco te lo "condividi" usando sshfs (completamente sicuro, tutte le trasmissioni criptate ed accedi solo tramite login) e tramite sshfs puoi anche mandarlo in sleep quando non lo usi così non sta sempre attivo (se il modello di HD prevede questa modalità).

Le altre due modalità si possono realizzare usando VNC che è multipiattaforma quindi su qualsiasi sistema operativo.
Mentre il forwarding del solo audio da un host ad un secondo con linux sono certo che sia possibile con un po' di sbattimento, non so se ci siano modi user-friendly per farlo! Mentre con windows se non ci sono applicazioni di terze parti ne dubito proprio!

kelu
05-10-2010, 11:52
Ehmm.... ti ringrazio della risposta ugualmente ma a me servirebbe il processo con i due windows... per il momento non ho ancora intenzione di fare il grande passo verso l'open source dei SO!! :D
Ma parlami piuttosto di questo vnc!!!

P.S. comunque, a me interessando il risultato, non mi interessa più di tanto se devo ricorrere a programmi esterni a windows, purchè siano freeware ovviamente! eheheh tanto ci metterei 3 minuti a installarli!

Mashin
05-10-2010, 12:32
Ma per la condivisione dell'HD esterno non ti basta andare sul gestore risorse della macchina a cui e' collegata -> tasto destero -> proprieta' -> condivisione e la condividi con una bella password?

kelu
05-10-2010, 14:18
si anche a me sembrava così facile, ma i pc non si "vedono" tra loro e inoltre quando metto condivi, ci sono mille altre opzioni in più! e non so proprio come metterci le mani!!!

Mashin
05-10-2010, 14:23
son al lavoro e non ho internet libero. Ma sono quasi sicuro che se googli un po' troverai infinite guide.

Io avevo risolto facendo partire sui pc da mettere in rete la procedura guidata di windows per creare una piccola rete domestica.

Ti crea una sorta di gruppo. Fai in modo che le due macchine facciano parte dello stesso gruppo e poi, dando gli opportuni privilegi, hai visibilita' da una all'altra.

kelu
05-10-2010, 14:35
ho provato a googlare un pò e un pò la in qualche forum o alcune guide, ma i risultati sono sempre molto ambigui oppure più che aiutarmi mi fanno sprofondare in un limbo! se qualcuno che passa di qui ha già avuto un'esperienza simile alla mia e ha i passi giusti da fare mi sarebbe di grosso aiuto!

aleritty
05-10-2010, 22:15
VNC è un programma di controllo remoto delle macchine, in poche parole semplicemente installandolo su entrambe le macchine e inserendo l'IP (e le info di login) potrai controllarla esattamente come se ci fossi davanti! E' completamente free da quanto mi risulta!

kelu
06-10-2010, 02:58
quindi in linea di massima potrei ottenere i risultati che mi servono? con quel simpatico programma posso anche usare i file del pc schiavo e trasferirli sul dominante?

Loading