Ho un problema di interpretazione diversa da parte di alcuni browser (chromium e midori in ubuntu ,safari su winxp; temo quindi anche chrome in generale e safari su mac) che invece non si verifica con explorer,firefox e opera.
Ho creato una gallery di immagini, per la precisione quadri che avendo ognuno proporzioni diverse (non come le fotografie) mi ha impedito di trovare qualcosa di già pronto e funzionante.
Ho inserito ogni immagine all'interno di due div per poter scegliere il colore del bordo (argomento già affrontato in un altro topic).
Ho assegnato al div class="bordoest" una larghezza predefinita (width:15%;) e altezza "libera" (height:auto;).
Con ff, IE ed opera l'altezza viene "calcolata" dal browser a seconda delle proporzioni di ciascuna immagine e visualizza quindi tutte le immagini con la larghezza fissata e altezze che variano correttamente a seconda delle dimensioni delle immagini stesse.
Con chromium e safari invece le immagini vengono visualizzate con la larghezza predefinita (width:15%;) e l'altezza che corisponde a circa il 100% del viewport.
Ho fatto delle prove sostituendo height:auto con es height:30% e i browser incriminati me le ridimensionano. Ma siccome ogni immagine ha proporzioni diverse non vorrei creare una classe per ogni immagine (+di200).
C'è qualche sistema per lasciare height:auto e risolvere questa differenza tra browser? Sono disposto a cedere anche ai commenti condizionali...
P.S.Ho validato il tutto sia con xhtml1.0 dtd strict sia con css 3.
codice:HTML <div class="quadri"> <div class="bordoest"> <div class="bordoint"> [img]xxx1.jpg[/img] </div> </div> <div class="bordoest"> <div class="bordoint"> [img]xxx2.jpg[/img] </div> </div> .............. </div>codice:CSS div.quadri { height:auto; float:right; width:90%; padding-left:0%; padding-right:0%; margin-left:5%; margin-right:5%; margin-top:0%; margin-bottom:5%; border:thin none #000000; } div.bordoest{ float:right; clear:both; height:auto; width:15%; margin:1%; border-top:thick solid #a00; border-left:thick solid #a00; border-bottom:thick solid #ff0000; border-right:thick solid #ff0000; background-color:#ffffff; } div.bordoest>div.bordoint{ height:auto; width:auto; border-top:medium solid #ff0000; border-left:medium solid #ff0000; border-bottom:medium solid #a00; border-right:medium solid #a00; margin:0%; background-color:#ffffff; } .bordoest a { display:inline; margin:0%; } .bordoest img { display:block; background-color:#ffffff; border:thin none #000000; margin:1.8%; padding:2%; }

Rispondi quotando