Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45
  1. #1
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    [forum] dinamiche evolutive dei forum tecnici

    Era una cosa a cui pensavo da un po'
    Fino a pochi (4/5) anni fa i forum tecnici (almeno quelli lato client) erano frequentati in modo diverso. Le discussioni costruttive tra utenti erano tante, c'era uno spirito di maggiore condivisione e ad esempio venivano pubblicate molte pillole. L'uso del forum stesso era diverso: gli utenti restavano di più collaborando molto più attivamente di quanto non si faccia ora.

    Ora mi sembra che l'utilizzo dei forum tecnici sia prevalentemente passivo, non esistono quasi più utenti persistenti in certe sezioni e la sensazione è che le discussioni siano ridotte a dei "cerco la soluzione meno peggio e arrivederci al prossimo problema tra 4 mesi."

    E' un'impressione solo mia?
    Se non lo è, quali potrebbero esserne le cause, cos'è cambiato nel frattempo?
    E se lo è, perché ho questa spiacevole impressione?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  2. #2
    e' una cosa che ho notato pure io

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    187
    Ho come l'impressione che dipenda dalla diffusione e fruibilita' del sapere portando molti piu' utenti a preoccuparsi di certe tematiche e metter mano a determinati livelli.

  4. #4
    Io credo anche che ci si stia sempre più specializzando. Pertanto si necessita di forum/blog/tutorial super-specializzati (il forum del framework, il forum del linguaggio specifico etc..)

    html.it è da questo punto di vista generalista.

    pertanto chi è alle prime armi passa da forum come questo mentre i professionisti hanno bisogno di informazioni molto più specifiche che quì non si trovano.

    Appena uno è in grado di muoversi da solo fa il salto di qualità e passa direttamente ai siti specifici.

    D'altro canto uno dei consigli che più spesso si danno ai neofiti è quello di iniziare facendosi da se le proprie ricerche e trovare da soli le soluzioni

  5. #5
    ... sarà l'evoluzione del navigatore. Prima la condivisione del "sapere" a mezzo forum era una grossa novità, una situazione che piaceva a molti; si stava di più connessi alla rete.

    ora internet è divenuto una situazione normale. E' + una situazione di "dovuto" il trovare una determitata informazione che non il dovere di pubblicarne un'altra.. forse

  6. #6
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: [forum] dinamiche evolutive dei forum tecnici

    Originariamente inviato da fcaldera
    Ora mi sembra che l'utilizzo dei forum tecnici sia prevalentemente passivo, non esistono quasi più utenti persistenti in certe sezioni e la sensazione è che le discussioni siano ridotte a dei "cerco la soluzione meno peggio e arrivederci al prossimo problema tra 4 mesi."

    E' un'impressione solo mia?
    no

    Se non lo è, quali potrebbero esserne le cause, cos'è cambiato nel frattempo?
    E se lo è, perché ho questa spiacevole impressione?
    mah, io ho come l'impressione che sia proprio calato il livello di alcune sezioni. Vedo sempre girare gli stessi argomenti, molti dei quali sono proprio di base (cose che a voler un attimo cercare, si troverebbero decine di risorse). Poi è logico che così non c'è lo spunto per discussioni costruttive o per un confronto più "tecnico".
    Mi sembra poi - mi riferisco sempre alle sezioni lato client che frequento, ovviamente - che ci sia stato un "ritorno al passato", sia con domande che alle volte con suggerimenti orientati ad uno sviluppo ormai obsoleto...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Mashin
    Ho come l'impressione che dipenda dalla diffusione e fruibilita' del sapere portando molti piu' utenti a preoccuparsi di certe tematiche e metter mano a determinati livelli.
    Lo penso anche io.
    E' molto probabile che il problema sia gia' stato affrontato e risolto da qualche parte nel mondo e con la potenza di Google la soluzione la trovi piu' facilmente e con meno fatica.

  8. #8
    Originariamente inviato da Brown
    ora internet è divenuto una situazione normale. E' + una situazione di "dovuto" il trovare una determitata informazione che non il dovere di pubblicarne un'altra.. forse
    Non è solo una questione di dovere/dovuto

    Io ormai fatico a trovare dei campi dove non sia già stato detto tutto il possibile.

    Pensa anche ad un progetto come wikipedia: io parteciperei volentieri ma non ho molto da aggiungere a nessun articolo

  9. #9
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da vonkranz
    Lo penso anche io.
    E' molto probabile che il problema sia gia' stato affrontato e risolto da qualche parte nel mondo e con la potenza di Google la soluzione la trovi piu' facilmente e con meno fatica.
    ok, ma in che modo questo avrebbe diminuito lo scambio di pareri che si poteva vedere in diversi thread fino a 5 anni fa?

    La tecnologia evolve comunque e nuovi problemi si ripresentano di continuo, imho non può dipendere solo dal fatto che certe soluzioni siano più note...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  10. #10
    Originariamente inviato da fcaldera
    nuovi problemi si ripresentano di continuo
    un conto sono i problemi che si creano quando una tecnologia assodata evolve, un altro quando una tecnologia nuova sta esplodendo

    l'impressione che si ha guardando i forum tecnici è che i problemi che uno alle prime armi si trova ad affrontare siano sempre gli stessi. Una volta capiti i concetti base poi basta google

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.