Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534

    [curiosità] Che ne pensate di Serge Latouche?

    Lo conoscete bene, non molto o per niente?

    Credo sia stato tra i primissimi ad introdurre una critica scientifica e filosofica all'attuale visione dell'economia

    A me sembra che esprima un'idea di una comprensibilità straordinaria: la critica all'attuale ed egemonica idea di sviluppo è tra le questioni fondamentali
    Lo sviluppo, nella comune accezione, sembra essere il "bene", mentre lui parla di benessere e di una integrazione tra comunità, spiegando che in realtà questi elementi non rientrano affatto nel concetto e nella traduzione reale della parola sviluppo

    Qui alcuni suoi articoli (nel primo si dedica alla Chiesa, per la gioia di molti )

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, e dato che lo incontrerò dopodomani magari raccolgo anche qualche spunto ulteriore

  2. #2
    sentito e visto ad una conferenza su economie alternative qualche anno fa, la "decrescita" è interessante ma dalla pura teoria alla pratica poi il passo è lungo e chissà se fattibile.

  3. #3
    furbo....
    non sai chi sia, chiedi qui e poi fai un figurone....
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da quaestio
    furbo....
    non sai chi sia, chiedi qui e poi fai un figurone....
    naaaaaaaaaa.... ho studiato, ho studiato...

    è solo che sovrastimo immensamente la saggezza, l'intelligenza e perspicacia critica degli utenti OT

    ...se fossi abbonato a OTpremium però manco vi cahavo...

    Krakovia dici bene, ma sarai d'accordo che se non si prova ogni progetto sarebbe infattibile

    Poi concretamente il come metter d'accordo tutti è certamente un fatto degno di approfondimento... mi sa che le minacce di armi chimiche o biologiche non si possano usare :doppiofagiano:

  5. #5
    eh ma come fai a provare una teoria economica del genere? (che propone quel che propone , vediamo se questio c'ha visto giusto ).
    Tralaltro ci sono microcomunità in cui si ispirano a sue teorie per l'economia, ma in piccolo servono a na pippa e su scala globale forse dopo la IV guerra mondiale si potrà provare.

  6. #6
    Originariamente inviato da astro

    ...se fossi abbonato a OTpremium però manco vi cahavo...
    scozzesi

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da krakovia
    eh ma come fai a provare una teoria economica del genere? (che propone quel che propone , vediamo se questio c'ha visto giusto ).
    ...
    mmmhhhh troppo facile...
    la dimostrazione per assurdo risale credo ai greci antichi e la userei senz'altro: il sistema attuale fa acqua da tutte le parti quindi qualsiasi altra impostazione ha già la sua dignità nel poter essere perseguita, spt se parte dalla idea che produrre di più non può più esser la sola soluzione
    ad es. per quanto la velocità di circolazione di moneta crei ricchezza non è che basta che spendi e spandi e l'economia tira, e tra l'altro anche la propensione al risparmio ha la sua importanza, sebbene in certo modo è contraria al discorso keynesiano, mi pare (reminiscenze di economia politica...)

    è chiaro che solo la pratica può dare un responso (come sempre peraltro in economia)
    e nulla può dirsi fattibile se non sperimentato

    ....che so' gli scozzesi??? ...'nnaggia, me ne manca sempre una

    edit: s'è riattivato il neurone... ho fatto fatica ma ho capito!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.