ragazzi come posso fare una query che nello stesso record mi specifica grazie alla clausola where 2 campi:
nel senso ho una tabella per es:
id maglietta colore taglia
1 t-shirt red s
come posso specificare sia il campo colore che taglia?
ragazzi come posso fare una query che nello stesso record mi specifica grazie alla clausola where 2 campi:
nel senso ho una tabella per es:
id maglietta colore taglia
1 t-shirt red s
come posso specificare sia il campo colore che taglia?
qualcosa del generecodice:select * from tabella where colore like '%red%' AND taglia = 'S'
in teoria la struttura è:
SELECT [ elenco campi ]
FROM [ elenco tabelle ]
WHERE [ prima condizione ]
... da qui in poi se hai più condizioni le aggiungi e fra l'una e l'altra metti un semplice AND
oppure un OR, stando attento a come metti insieme and e or altrimenti la query va per la tangenteOriginariamente inviato da luca777 ... da qui in poi se hai più condizioni le aggiungi e fra l'una e l'altra metti un semplice AND
IP-PBX management: http://www.easypbx.it
Old account: 2126 messages
Oldest account: 3559 messages
ragazzi non mi riesce una cosa, cioè io vorrei fare in modo che una query mi controlli se l'id del profilo ad es 9, esiste in 3 campi, cosi mi restituisce i dati, per farvi capire meglio:
tabella_utente
id 5
username rossi
pass md5
id 4
username marco
pass md5
tabella_testo
id 1
user_id 5
richiedente_id 4
nome_id 5
cioè io dovrei fare un controllo su user_id richiedente_id e nome_id, e quindi prelevare tutti i dati, come posso fare con where?
ovviamente in questo caso dato che $id = (int)$_GET['id']; sarà uguale a 5, controllando sul database mi dovrà restituire tutti i dati con l'id = 5.
Cioè quello che voglio fare io è un semplice sistema di bacheca, quando marco scrive sulla bacheca di rossi, io riesco solo a far spuntare il messaggio a rossi, ma vorrei fare in modo che venisse aggiunto anche alla bacheca di marco. Cioè quando scrivi in una qualsiasi bacheca ti ritroverai il mess da te scritto anche nella tuo bacheca.