Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: clausola where

clausola where

ragazzi come posso fare una query che nello stesso record mi specifica grazie alla clausola where 2 campi:
    nel senso ho una tabella per es:

id maglietta colore taglia
    1 t-shirt red s

come posso specificare sia il campo colore che taglia?

codice:
    select * from tabella where colore like '%red%' AND taglia = 'S'
    qualcosa del genere
    in teoria la struttura è:
    SELECT [ elenco campi ]
    FROM [ elenco tabelle ]
    WHERE [ prima condizione ]
    ... da qui in poi se hai più condizioni le aggiungi e fra l'una e l'altra metti un semplice AND

Originariamente inviato da luca777 ... da qui in poi se hai più condizioni le aggiungi e fra l'una e l'altra metti un semplice AND
    oppure un OR, stando attento a come metti insieme and e or altrimenti la query va per la tangente
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

ragazzi non mi riesce una cosa, cioè io vorrei fare in modo che una query mi controlli se l'id del profilo ad es 9, esiste in 3 campi, cosi mi restituisce i dati, per farvi capire meglio:

tabella_utente
    id 5
    username rossi
    pass md5

id 4
    username marco
    pass md5

tabella_testo
    id 1
    user_id 5
    richiedente_id 4
    nome_id 5

cioè io dovrei fare un controllo su user_id richiedente_id e nome_id, e quindi prelevare tutti i dati, come posso fare con where?

ovviamente in questo caso dato che $id = (int)$_GET['id']; sarà uguale a 5, controllando sul database mi dovrà restituire tutti i dati con l'id = 5.

Cioè quello che voglio fare io è un semplice sistema di bacheca, quando marco scrive sulla bacheca di rossi, io riesco solo a far spuntare il messaggio a rossi, ma vorrei fare in modo che venisse aggiunto anche alla bacheca di marco. Cioè quando scrivi in una qualsiasi bacheca ti ritroverai il mess da te scritto anche nella tuo bacheca.

up

Permessi di invio