Salve a tutti,

sono un novello del VBA e mi servirebbe una delucidazione.

Per farla breve, stò creando un foglio di lavoro capace di gestire un magazzino uno a molti e molti a uno. Grazie a voi sto semplificando parecchie cose, ma per tante altre sono in alto mare.

Uno di questi problemi è la creazione di Buoni di Prelievo del materiale, che oltre ad essere compilato in tutte le sue parti, deve essere stampato due volte sullo stesso A4 e deve registrare la movimentazione in un data base con i dati di intestazione del buono che si ripetono per ogni materiale con le proprie quantità.
Ho provato a far stampare direttamente l'UserForm ma non potendo dare l'impostazione di stampa stò cercando una variante. Quindi inserendo i dati nel Forms, si devono passare su di un folgio, stampare, e poi registrare.
il problema che per ora mi blocca il progetto è:

come posso nel form inserire nelle TextBox la o le matricole (perchè per un buono ci possono essere una sola intestazione ma più materiali) e far apparire in automatico la descrizione del materiale nella TextBox corrispondente (ho già una tabella su di un foglio chiamato matrice dove ci sono tutte le matricole, le descrizioni, l'unità di misura - Pensavo ad un cerca.Vert) e l'unità di misura... poi a seguire registrare nel database il buono, dare una numerazione consecutiva (N°buono registrato+1 per il successivo), stampare il foglio buono d'appoggio dove ho trasportato i dati, e poi cancellare il buono per ripetere le operazioni per ogni buono nuovo.

Quando vado a registrare le stringhe nel data base ( da un Min di 1 a Max di 11 per buono) devo inserire X righe in base a quanti materiali ho inserito nel buono con il ripetersi per ogni materiale delle TextBox di intestazione tipo: data, numero buono, prelevante, etc etc

Signori.... non ci ho capito niente nemmeno io... ma vi prego... Aiutatemi... se vedete quello che sono riuscito a fare da solo con due giorni soli di VBA mi capireste!

SALUTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII