Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Case di riposo

  1. #1

    Case di riposo

    Sapete come funzionano, costi, ecc?
    Intendo quelle case dove persone anziene con problemi di salute, passano gli ultimi mesi della loro vita, seguiti da personale medico e (anche) religioso...
    Cioè una persona che si trasferisce li, ha anche la residenza lì? Se vuole uscire può uscire? Insomma cose di questo tipo...
    Grazie.

  2. #2

    Re: Case di riposo

    Originariamente inviato da VBNET79
    Sapete come funzionano, costi, ecc?
    Intendo quelle case dove persone anziene con problemi di salute, passano gli ultimi mesi della loro vita, seguiti da personale medico e (anche) religioso...
    Cioè una persona che si trasferisce li, ha anche la residenza lì? Se vuole uscire può uscire? Insomma cose di questo tipo...
    Grazie.
    ne esistono di tutti i gusti e... tutte le tasche. Dovresti ti sceglierne uno che ti piaccia o che piaccia, tipo zona, aria, mare, montagna, regole, costi ecc... e quindi scegliere.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    42

    Re: Re: Case di riposo

    Originariamente inviato da Brown
    ne esistono di tutti i gusti e... tutte le tasche. Dovresti ti sceglierne uno che ti piaccia o che piaccia, tipo zona, aria, mare, montagna, regole, costi ecc... e quindi scegliere.
    non funziona esattamente così, tu fai richiesta nelle varie RSA, loro ti danno dei moduli da far compilare al medico curante, ai parenti ed eventualmente ai servizi sociali, glieli riporti e loro ti mettono in lista d'attesa, ben inteso che hanno la precedenza i residenti del comune poi i residenti nei comuni limitrofi ed infine gli altri.

    il costo varia da RSA a RSA, nei siti delle province normalmente ci sono le tabelle con tutte le strutture, numero di posti (totali, disponibili, etc), tipologia di assistenze e soprattutto le rette giornaliere.

  4. #4

    Re: Re: Re: Case di riposo

    Originariamente inviato da Gaionick
    non funziona esattamente così, tu fai richiesta nelle varie RSA, loro ti danno dei moduli da far compilare al medico curante, ai parenti ed eventualmente ai servizi sociali, glieli riporti e loro ti mettono in lista d'attesa, ben inteso che hanno la precedenza i residenti del comune poi i residenti nei comuni limitrofi ed infine gli altri.

    il costo varia da RSA a RSA, nei siti delle province normalmente ci sono le tabelle con tutte le strutture, numero di posti (totali, disponibili, etc), tipologia di assistenze e soprattutto le rette giornaliere.
    Ci saranno pure case di riposo private
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Ma si sta parlando di case di riposo (dove i vecchi rimangono anche anni), o degli Hospice (dove vien data assistenza medica e psicologica a malati terminali e simili per gli ultimi mesi della loro vita)?
    Vabbè che alla fine penso sia uguale che credo dipenda in tutti e due i casi dalla struttura, a meno che nel 2° caso proprio il fatto di "accompagnamento alla morte" (Non mi vengon altri termini e quetso potrebbe essere interpretato in maniera sbagliata, lo so) non implichi determinati vincoli "universalmente" riconosciuti (nel senso che valgon per tutte le strutture di questo tipo)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    42

    Re: Re: Re: Re: Case di riposo

    Originariamente inviato da Neptune
    Ci saranno pure case di riposo private

    non ne conosco di private (e di rsa ne conosco molte per lavoro), hanno tutte una quota di partecipazione statale: comuni, comunità montane, asl o altri enti e si occupano tutte sia di residenza per anziani che di assistenza ai malati terminali e pure di assistenza domiciliare con asa, infermieri, etc ...

  7. #7
    Originariamente inviato da --LO--
    Ma si sta parlando di case di riposo (dove i vecchi rimangono anche anni), o degli Hospice (dove vien data assistenza medica e psicologica a malati terminali e simili per gli ultimi mesi della loro vita)?
    Vabbè che alla fine penso sia uguale che credo dipenda in tutti e due i casi dalla struttura, a meno che nel 2° caso proprio il fatto di "accompagnamento alla morte" (Non mi vengon altri termini e quetso potrebbe essere interpretato in maniera sbagliata, lo so) non implichi determinati vincoli "universalmente" riconosciuti (nel senso che valgon per tutte le strutture di questo tipo)
    intendo dire proprio gli hospice...

  8. #8

    Re: Case di riposo

    Originariamente inviato da VBNET79
    Sapete come funzionano, costi, ecc?
    Intendo quelle case dove persone anziene con problemi di salute, passano gli ultimi mesi della loro vita, seguiti da personale medico e (anche) religioso...
    Cioè una persona che si trasferisce li, ha anche la residenza lì? Se vuole uscire può uscire? Insomma cose di questo tipo...
    Grazie.
    anche tra le pubbliche ce ne sono di tanti tipi; intanto non e' detto che ci sia personale religioso, poi alcune hanno dei ritmi piu' frenetici (es. quelle che hanno molte persone in soggiorno di sollievo, quindi con un alto ricambio), altre invece sono molto piu' a misura d'uomo

    le persone possono uscire quanto e quando vogliono, l'importante e' che lo comunichino a qualcuno del personale (per ovvi motivi), possono anche star fuori la notte, se capita: e' un'abitazione, non una prigione

    in alcune - qua attorno piu' o meno in tutte - si organizzano delle attivita' e il livello di coinvolgimento dipende dalla voglia delle persone di parteciparvi; a volte, con una piccola cifra extra (tipo 1 euro/giorno) l'ospite puo' avere una camera per conto suo, dov'e' possibile, volendo, attaccare quadri, portare televisori o cmq personalizzarla (anche quella a due o tre posti, ma ovviamente lo spazio e' minore e bisogna considerare la presenza di altri ospiti)

    gli ospiti sono seguiti anche dal punto di vista medico, pastiglie, visite, cose del genere: se c'e' un parente che se ne occupa, magari lo accompagna lui, altrimenti si arrangiano loro... diciamo che la qualita' della vita degli ospiti dipende da:
    -la salute dell'ospite stesso
    -la presenza di parenti che li vanno a trovare e li portano fuori
    -la presenza, nella struttura di un discreto numero di ospiti in buona salute con cui scambiare una parola o passare il tempo

    uno dei parametri importanti, se devi valutare una casa di riposo, secondo me e' lo spazio comune, se e' gradevole, arieggiato, luminoso, ampio e se si fanno attivita'; entro i limiti del possibile, se hai un ospite in una casa di riposo, la qualita' della sua vita dipende anche da te, da quanto spesso lo vai a trovare, ad accompagnarlo a fare una passeggiata, che ne so

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    0

    utilizzate questo

    ciao a tutti,
    io mi sono trovato nella stessa situazione, cioè pure io non ne sapevo una mazza.
    Questo portale mi ha aiutato di molto:

    nospam

    cosa ne pensate?

  10. #10
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053

    Re: utilizzate questo

    Originariamente inviato da lurenz
    ciao a tutti,
    io mi sono trovato nella stessa situazione, cioè pure io non ne sapevo una mazza.
    Questo portale mi ha aiutato di molto:

    nospam

    cosa ne pensate?
    Che il thread è di un anno fa e che quindi potrebbe essere un messaggio di spam. Chiudo la discussione perché vecchia ed edito il link, sorry
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.