Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Informazione foto

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    14

    Informazione foto

    Salve,penso sia la sezione adatta visto che non ho trovato niente a riguardo..
    Volevo chiedervi,per caso sapete se è legale prendere le foto da un altro sito e usarle sul proprio?
    Mi spiego meglio.
    Sto creando un sito di notizie,e visto che ovviamente non potrò scattare io stesso le foto di ogni notizia,volevo sapere se posso reperirle da qualche altro sito.
    Cioè se tipo gioca milan inter,e creo una notizia su tale partita,posso inserire la foto di tale incontro presa da qualche altro sito?
    Io suppongo siano protette da copyright quindi non utilizzabili,ma c'è qualche modo che mi permette di utilizzarle?tipo mettere come titolo della foto il nome dell'autore e il sito di provenienza?
    Spero in una vostra risposta,perchè è fondamentale per il sito che sto creando.
    Ah,ovviamente so dell'esistenza di gettyimage ma le foto costano una cifra :S
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Se speri che esista una specie di regola universale ti dico che non c'è

    A seconda o delle esplicite indicazioni del sito e/o di accordi e richieste specifiche (caso più frequente) potrai/non potrai usare immagini altrui

    Spt riguardo alla cronaca si pagano o i fotografi direttamente o l'agenzia, quindi è ben difficile che solo per la citazione qualcuno te le dia
    Mentre immagini generiche, anche se per descrivere un fatto, sono ovviamente più semplici da reperire ed utilizzare

    [curiosità] PS Ma un sito di notizie non ha un costo basso, e quello delle immagini non è l'unico... sei registrato al tribunale, sì?
    E le notizie da dove le prendi? Dai siti cambiando le parole o ti avvali di gente?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    la risposta a tutte le tue domande è no. E ha ragione Astro. Se metti su un sito di notizie devi registrarlo presso il tuo tribunale e, se non lo sei tu, a bisogno di un giornalista iscritto all'albo (pubblicisti o professionisti) che faccia da direttore responsabile.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    14
    Preciso che ho intenzione di creare un sito di notizie di calcio,e ovviamente poi aggiungere altre sezioni inerenti al calcio per far distrarre gli utenti.
    Comunque ho notato che bisogna registrare il sito al tribunale,ma ho notato anche che molti siti di notizie sportive,o che contengono notizie sportive, scrivono nel footer che il sito non è una testata giornalistica,e che viene aggiornato senza alcuna periodicità.. ad esempio prendi fantagazzetta, che comunque pubblica quotidianamente notizie di calcio e non solo.Ce ne sono moltissimi cosi..
    Cioè io ho pensato che all'inizio ovviamente il sito deve essere lanciato,e che per un bel pò sarò io stesso a pubblicare notizie,magari con l'aiuto di qualche amico/a(ovviamente non ci vorrà molto a scrivere notizie sentite o lette o viste in tv..basta perfezionare la grammatica e la punteggiatura,ma per quello ho già chi fa a caso mio).. poi magari se il sito acquisisce un pò di popolarità magari metterò in gioco veri e propri giornalisti,e registrerò il sito.
    In tal caso,è consentito almeno scrivere la cronaca di una partita seguita in tv?o riportare le interviste viste in tv?...siamo in un mondo pieno di copyright,purtroppo e per fortuna :/..
    Poi per le immagini,sinceramente ho già cercato online immagini senza copyright di calcio,o copyright che permettono l'utilizzo delle foto in altri siti,ma sono pochissime e risalgono minimo a un anno fa,e un sito di notizie ha bisogno comunque di foto aggiornate..non c'è via d'uscita?
    Per pubblicare le notizie penso si riesca a trovare una soluzione..ma per le immagini ci vuole per forza un accordo con qualche testata giornalistica giusto? in modo che mi lascino utilizzare le loro foto,ma facendolo andrebbe contro i loro interessi perchè aiuterebbero un sito che potrà fregargli una piccola fetta di utenti..
    Spero solo di non aver sprecato tempo per creare il sito..va beh che devo ancora finirlo,però una buona parte l'ho già fatta..
    Helppp

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Guarda nel footer ci possono/puoi scrivere quello che vuoi, ma non cambia la sostanza e le sanzioni non sarebbero limitate alla chiusura del sito, quindi, questo ti consiglio, valuta bene e non limitarti a "notare"
    Che poi un sito che segue il campionato scriva che non c'è periodicità è da barzelletta, non ti pare?
    Addirittura sono stati chiusi dei blog perchè ritenuti "informazione"... quindi non solo se ne fragano del footer ma anche della "categoria" del tipo di sito

    La legge purtroppo non è chiara, anzi... E quindi molti vivono in un limbo
    (io stesso non so bene se, ad esempio, per un forum sia necessario il disclaimer sul trattamento dei dati...)

    Ora nel tuo caso i costi veri sarebbero più che altro proprio le foto: la registrazione della testata e la iscrizione all'ordine come pubblicista e direttore non mi pare costino granchè
    Ma le foto se le vuoi devi prenderle da un'agenzia, non vedo altre soluzioni

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    14
    Boh sinceramente sto leggendo non so quante discussioni,e alla fine non mi è ancora chiaro come agire.
    Comunque in alcune discussioni viene detto esplicitamente che se il sito non tratta notizie che possono essere definite periodiche,il sito può non essere ritenuto come testata giornalistica.
    Comunque ci sono tantissimi parametri da osservare affinche il sito non sia una testata giornalistica, ora scrivo in un sito di diritto su internet,magari descrivo come sarà il sito,e vedrò se c'è qualche modo per evitare di diventare una testata giornalistica e pagare cosi un giornalista solo per aiutarmi ad aprire il sito..
    Che cosa assurda.Capisco che uno voglia tutelare i propri articoli e le proprie foto, ma che
    uno per scrivere debba essere un giornalista,non ha senso proprio..la libertà di espressione in italia sta andando sempre di più a quel paese..

    Comunque se avrò notizie le posterò..magari aiuteranno qualcuno.
    Grazie per le risposte

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Originariamente inviato da zuswin
    Boh sinceramente sto leggendo non so quante discussioni,e alla fine non mi è ancora chiaro come agire.
    Guarda, te lo dico senza presunzione, ma ho buona cognizione del settore legale e giornalistico
    Vedrai che non c'è molto altro da capire: come stanno le cose è scritto sopra


    Originariamente inviato da zuswin
    Comunque in alcune discussioni viene detto esplicitamente che se il sito non tratta notizie che possono essere definite periodiche,il sito può non essere ritenuto come testata giornalistica.
    [bis] Le notizie di calcio saranno sempre e per forza periodiche. Tra l'altro la periodicità è un concetto che è valutato senza parametri certi. Chiedi in tutti i "siti di diritto" e vedrai che non c'è altro da capire. Puoi leggere parole parole parole fino a dopodomani temo...

    Originariamente inviato da zuswin
    Comunque ci sono tantissimi parametri da osservare affinche il sito non sia una testata giornalistica
    Ah sì??

    Originariamente inviato da zuswin
    vedrò se c'è qualche modo per evitare di diventare una testata giornalistica e pagare cosi un giornalista solo per aiutarmi ad aprire il sito..
    i costi veri sarebbero più che altro proprio le foto: la registrazione della testata e la iscrizione all'ordine come pubblicista e direttore non mi pare costino granchè
    Originariamente inviato da zuswin
    Grazie per le risposte
    Prego
    passoechiudo

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    14
    Si,suppongo ci siano dei parametri da rispettare,partendo dalla periodicità,poi da quello che ho capito,va valutata anche la fonte di guadagno del sito.Comunque in alcune discussioni,viene affermato che il sito non deve essere necessariamente una testata giornalistica es.
    Quando Occorre la Registrazione? Secondo la normativa attuale la registrazione non e' obbligatoria per il blog pur con cadenza periodica e con guadagni. La registrazione e' obbligatoria quando il proprietario sia un editore, abbiamo una testata giornalistica e periodicità, magari ha gia' una versione cartacea e fa qualcosa anche online. Per essere editore e' necessario chiedere di diventarlo, non e' automatico. La registrazione consente, a determina condizioni, di avere ulteriori benefici fiscali (ma nel futuro potrebbero ridursi)
    preso da wikidot, alcuni siti invece dicono che se le notizie sono periodiche si deve registrare come testata giornalistica.Quindi sinceramente XD ora ho solo un gran mal di testa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.