Ho il seguente esercizio:
Realizzare una semplice calcolatrice con i pulsanti da 1 a 9, quattro pulsanti per le operazioni matematiche, un pulsante esegui operazioni e una jtexfield per visualizzare i dati immensi ed il risultato
Al momento ho fatto il seguente codice :
Adesso stò provando solo con il pulsante +, ma non riesco a gestire bene l'evento...per esempio vorrei fare in modo che una volta inserito il valore nella textfield e spinto + si potesse inserire ancora unaltro valore nella stessa text field..codice:public class FinestraCalcolatrice implements ActionListener{ JTextField testo1 = null; JTextField testo2 = null; JButton bottone2 = null; public FinestraCalcolatrice() { JFrame frame = new JFrame("Calcolatrice"); JPanel pannello = new JPanel(); testo1 = new JTextField(10); testo2 = new JTextField(10); pannello.add(testo1); pannello.add(testo2); JButton bottone1 = new JButton("Esegui Operazione"); pannello.add(bottone1); bottone1.addActionListener(this); bottone2 = new JButton(" + "); pannello.add(bottone2); bottone2.addActionListener(this); for(int i=1;i<10;i++) { JButton bottone = new JButton(i+""); pannello.add(bottone); bottone.addActionListener(this); } frame.add(pannello); frame.setBounds(200, 100, 300, 200); frame.setResizable(false); frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); frame.setVisible(true); } public static void main(String[] args) { FinestraCalcolatrice calc = new FinestraCalcolatrice(); } public void actionPerformed(ActionEvent e) { String comando = e.getActionCommand(); System.out.println("comando = " +comando); String valore1 = testo1.getText(); String valore2 = testo2.getText(); int num1 = Integer.parseInt(valore1); int num2 = Integer.parseInt(valore2); int somma = num1+num2; bottone2.setText(somma+""); } }
e poi non riesco a far apparire il risultato, o meglio mi appare ma in sovrapposizione al + e posso solo inserire due valori che inserisco da tastiera ma senza utilizzare i pulsanti numerici della calcolatrice, cosa che invece dovrei fare...
Help me...![]()

Rispondi quotando