PDA

Visualizza la versione completa : le belle cose di una volta

Kahm
07-10-2010, 18:43
vedendo un film in bianco e nero,
mi sono accorto che le varie riforme che ha avuto la scuola ha cancellato molte cose positive

per eesmpio i grembiuli
i fiocchi
ma sopratutto, e qui vorrei concentrare il 3D (si a parte le bacchettate, ma non ne parlo senno vengo bannato) quando il maestro entra in classe:
1)silenzio generale
2)tutti di scatto in piedi
3)"BUONGIORNO SIGNOR MAESTRO" in coro!
4)tutti seduti e neanche una mosca volare

secondo me influirebbe positivamente sulla disciplina!

stavo pensando anche ad una cosa tipo alzabandiera militare, con tanto di cantata dell'inno nazionale, ma forse molti di voi si rivolterebbero
ma se ci pensate bene, bisogna pensare ed onorare la bandiera, pensare ai morti che hanno unificato l'itlia e bla bla bla...

--LO--
07-10-2010, 18:55
Te sei veramente sicuro che la disciplina un tempo era dovuta al fiocco e al grembiule e a tutte quelle robe? :mem:

Vorrei ricordarti che ci son genitori che se i professori gli dicon che han un figlio "discolo" prendono e riempion di mazzate il profesore, non il figlio.
Ho avuto compagni che eran capre totali e i genitori che eran ai coloqui dicevano "No, lei che capra e non sa insegnare". Fidati che non il grembiule, n l'inno, n l'alzarsi quando entra il professore :mem:

lnessuno
07-10-2010, 19:23
Originariamente inviato da --LO--
Te sei veramente sicuro che la disciplina un tempo era dovuta al fiocco e al grembiule e a tutte quelle robe? :mem:

Vorrei ricordarti che ci son genitori che se i professori gli dicon che han un figlio "discolo" prendono e riempion di mazzate il profesore, non il figlio.
Ho avuto compagni che eran capre totali e i genitori che eran ai coloqui dicevano "No, lei che capra e non sa insegnare". Fidati che non il grembiule, n l'inno, n l'alzarsi quando entra il professore :mem:

forse l'ambiente "serio" nell'apparenza contribuire a renderlo un po' meno "faceto" nella sostanza, non credi?

che poi certi genitori abbiano delle enormi colpe, purtroppo, verissimo...

fulgeenia
07-10-2010, 19:27

si perch venuto a manca il rispetto per la figura "insegnante", cosa che prima esisteva.
Credo che intendesse questo.
Magari prima si eccedeva nell'altro senso ma ora l'insegnante conta un cazzo, perch mio figlio ha sempre ragione e non sbaglia mai.

astro
07-10-2010, 19:47
E reintroduciamo per legge il ciripan...

E' anche colpa del monouso se il mondo quel che :fagiano:

E poi la ginnastica per tutti per abbassare le spese del ssn

http://blog.panorama.it/mondo/files/2010/08/ginnastica-cina-large.jpg

--LO--
07-10-2010, 20:14
Originariamente inviato da lnessuno
forse l'ambiente "serio" nell'apparenza contribuire a renderlo un po' meno "faceto" nella sostanza, non credi?

che poi certi genitori abbiano delle enormi colpe, purtroppo, verissimo...

No, non credo. Posso vestirmi in giacca e cravatta e fare tutto il rispettoso all'apparenza, ed essere un violentatore di bambini in "pratica".

E non il far alzare i ragazzini a scuola quando entra l'insegnante, a "inculcare" il rispetto dell'insegnante stesso, soprattutto se poi sento i miei dirne di cotte e di crude su quello stesso insegnante.
Se c' una cosa che mi ricordo la coerenza del comportamento dei miei in certi aspetti e credo che questo faccia molto.

Se vogliamo che ci sia rispetto dovremmo magari si, ripristinare le cose che dice kham, ma fare anche in modo che pure in famiglia vengan "indicate" come giuste. Non so se mi son spiegata.
NOn solo colpa dei genitori, come non solo colpa della scuola che ha "perso" determinate pratiche, n solo colpa delle istituzioni, o dello Stato, o qualsiasi organo a cui si da di solito la colpa. Troppo facile scaricare le colpe su un'unica cosa senza assumersi le proprie responsabilit.

Comunque io anche senza grembiule e fiocco avevo un altissimo rispetto per la scuola e gli insegnanti :shy:
Ero una sfigata per la maggior parte degli altri, ma chissene :D

che poi, alla fine sto dicendo le cose che avete detto anche voi :dott:

Neptune
07-10-2010, 20:26
No, non credo. Posso vestirmi in giacca e cravatta e fare tutto il rispettoso all'apparenza, ed essere un violentatore di bambini in "pratica".

E non il far alzare i ragazzini a scuola quando entra l'insegnante, a "inculcare" il rispetto dell'insegnante stesso, soprattutto se poi sento i miei dirne di cotte e di crude su quello stesso insegnante.
Se c' una cosa che mi ricordo la coerenza del comportamento dei miei in certi aspetti e credo che questo faccia molto.

Se vogliamo che ci sia rispetto dovremmo magari si, ripristinare le cose che dice kham, ma fare anche in modo che pure in famiglia vengan "indicate" come giuste. Non so se mi son spiegata.
NOn solo colpa dei genitori, come non solo colpa della scuola che ha "perso" determinate pratiche, n solo colpa delle istituzioni, o dello Stato, o qualsiasi organo a cui si da di solito la colpa. Troppo facile scaricare le colpe su un'unica cosa senza assumersi le proprie responsabilit.

Comunque io anche senza grembiule e fiocco avevo un altissimo rispetto per la scuola e gli insegnanti :shy:
Ero una sfigata per la maggior parte degli altri, ma chissene :D

che poi, alla fine sto dicendo le cose che avete detto anche voi :dott:

Maaa comeeee? tu niente grembiule e fiocco? Io alle elementari avevo il grembiule blu scuro ed il colletto bianche con tre striscioline verdi (una verde chiaro, un'altra un p piu scura ed un'altra un p pi scura ancora) :dh:

--LO--
07-10-2010, 20:31
Originariamente inviato da Neptune
Maaa comeeee? tu niente grembiule e fiocco? Io alle elementari avevo il grembiule blu scuro ed il colletto bianche con tre striscioline verdi (una verde chiaro, un'altra un p piu scura ed un'altra un p pi scura ancora) :dh:

credo di aver abbandonato il grembiule in 3 o 4 elementare.
Poi arrivati in quinta i maestri avevan dato il via libera a tirarlo, ed stato un sollievo...facevo fatica a trovarne della mia taglia :stordita:

Per avevamo sempre i compiti per le vacanze. Alla fine ero una delle pochissime che li faceva perch i miei mi spingevano a farli, ma vabb :stordita:

Neptune
07-10-2010, 20:37
credo di aver abbandonato il grembiule in 3 o 4 elementare.
Poi arrivati in quinta i maestri avevan dato il via libera a tirarlo, ed stato un sollievo...facevo fatica a trovarne della mia taglia :stordita:

Per avevamo sempre i compiti per le vacanze. Alla fine ero una delle pochissime che li faceva perch i miei mi spingevano a farli, ma vabb :stordita:

A me se andavi un giorno senza grembiule scoppiava un putiferio. Toglierlo ecquivaleva alla morte. Pure in estate con 40 gradi all'ombra.

fmortara
07-10-2010, 20:42
E invece si, cara LO.
Se un genitore si lamentava dell'insegnante, una volta veniva gentilmente invitato a cambiare scuola al figlio.
Adesso si cambia l'insegnante.

E' tutto il sistema che ha toccato un livello mai raggiunto, in negativo intendo...

Tu genitore ti lamenti dei miei metodi o del fatto che tuo figlio parla male di me? Il preside deve cazziare te, non me che insegno.

E parlo da genitore, non da insegnante.

Loading