Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Parere usabilità sito e-commerce / guida enogastronomica

Salve.

Nel sito in firma abbiamo riscontrato una frequenza di rimbalzo che è schizzata alle stelle ( oltre il 60% mentre prima era intorno al 45% ) , abbiamo fatto delle modifiche al layout ma non penso che siano tali da giustificare una variazione così consistente ( tanto più che le avevamo fatte proprio per ridurre la frequenza di rimbalzo invece otteniamo l'effetto contrario ) : non riusciamo proprio a capire dove sia il problema.

L'unico che mi viene in mente è un po' di lentezza , le pagine sono pesanti e le stiamo "snellendo" e passando ad un server più veloce.

Gradirei un vostro parere.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Parere usabilità sito e-commerce / guida enogastronomica

Originariamente inviato da oronzo_canà
    non riusciamo proprio a capire dove sia il problema.
    forse per darti qualche suggerimento sarebbe opportuno poter comparare le due "versioni".

su questa, le cose che ho notato:
    . l'immagine in head a bassa risoluzione, vedere tutta quella compressione non fa un bell'effetto
    . ci sono degli errorini di visualizzazione su ff, soprattutto nella sidebar di sinistra dove alcuni testi sbordano dal box
    . non metterei in bella evidenza un numero helpdesk di cellulare
    . potresti dare un po' più di risalto grafico al menu di navigazione principale (quello in alto)
    . le offerte le vedrei meglio in una posizione più rilevante piuttosto che in fondo alla sidebar di sinistra
    . i primi 3 box di contenuto li trovo un po' disorientanti. in particolare, mi riferisco all'aver diviso graficamente il titolo "Vendita Vino Online..." dal testo riportato sotto. La prima cosa che m'è venuta da fare nel vederlo, è stata di tentare di cliccare sul titolo perché pensavo portasse ad una pagina / altro contenuto. Il box "vini e prodotti per marca" potresti metterlo in altra posizione, visto che al momento è praticamente attaccato al box di ricerca della sidebar e mi pare un po' ridondante.
    . te la butto lì, anche perché è un parere abbastanza personale: quei box sulla destra mi confondono. una serie di liste così lunghe non arrivo a leggerle fino alla fine, i titoletti delle sezioni sono poco evidenti e quindi tendo a perdermi un po'. non avendo visto (o non ricordando) la versione precedente, forse valuterei e farei delle prove rivedendo la posizione dei box (o trovando un diverso modo di renderli graficamente) e quella degli articoli nei contenuti centrali: da visitatore, preferirei vedere in primo piano alcuni prodotti (tipo le offerte di cui ti parlavo prima) e i vari prodotti / categorie disponibili piuttosto che le guide all'utilizzo del sito - per cui cercherei un link help / qualcosa di simile oppure in home page un sommario che mi rimanda alle pagine relative.
    se poi, come mi pare di intuire, i contenuti della barra di destra in realtà sono le "esplosioni" del primo box a sinistra, sarebbero anch'essi ridondanti
    . altri contenuti li avrei organizzati in maniera differente, ad esempio il carrello in alto a destra piuttosto che in mezzo a sinistra, oppure sul menu principale, le offerte e il catalogo vicine e le condizioni adiacenti al chi siamo... però anche lì, non mi convince al 100% la scelta / organizzazione delle voci

Poi ti ripeto, in gran parte queste sono considerazioni soggettive da visitatore che passa lì per puro caso, che poi magari per il tuo target di utenza non è detto che funzionino ...

- troppo lungo e confusionario, riduci ed ottimizza meglio i contenuti. Tipo elimina i tag random (secondo me inutili), il login e il carrello li puoi integrare nell'header dove c'è molto spazio. Dovresti anche evitare la soluzione del menù a tendina per le categorie, magari spostandolo nell'header dove i links funzionano col menù tramite mouseover.
    - correggi le scelte cromatiche tra sfondi e testi, così sono molto poco leggibili (e inguardabili per quelli con problemi di vista).
    - aggiungi l'SSL e metti il logo bene in mostra.
    - uniforma i colori/sottolineature dei links e quelli dei testi. A occhio devono essere chiari quali sono i links e quali no (senza passarci il mouse), cosa che ora non è.
    - correggi le parti grafiche che si visualizzano male: header, loghi, box nelle colonne.
    - il sito si naviga lentamente, se possibile velocizzalo. A parte il cambio di server vedi se hai la possibilità di attivare dal CMS una funzione di cache.
    Realizzazione Giochi | Progettazione e Sviluppo di Videogiochi 2D/3D per PC, iPhone/iPad, Android, Cellulari J2ME, Facebook, Flash, Browser Web.

Permessi di invio