Ciao a tutti sono alle primissime armi e ho qualche ( TANTISSIMI ) problemi.
Oggi ho tentato di realizzare il banale giochino del tris purtroppo alcune cose non funzionano come dovrebbero.
Cambiando il nome agli id della tabella non mi spunta piu la casella e non capisco il motivo (es cella11)
Come posso far apparire un alert quando tento di sovrascrivere una " X "ad un " O " o viceversa ?
Grazie in anticipo abbiate pazienza ma javascript mi sta facendo impazzire !!! non c è un programma o qualcosa che mi indichi gli errori o le incomprensioni da me scritte ?
P.S perdonate gli orrori sopratutto per quanto riguarda lo stile della pagina ma avevo intenzione di concentrarmi su altro
codice:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN">
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<title>Tris </title>
<script type="text/javascript">
giocatore1 = true;
giocatore2 = false;
function cambiog(){
if(giocatore1){
giocatore1 = false;
giocatore2 = true;
}
else{
giocatore1 = true;
giocatore2 = false;
}
}
function spunta(ident){
segno = "X";
if (giocatore1) {
document.getElementById(ident).style.color = "#000033";
segno = "X";
}
else{
document.getElementById(ident).style.color = "#FF0000";
segno = "O";
}
document.getElementById(ident).innerHTML = segno;
}
function pulisci(){
document.location.reload();
}
</script>
</head>
<body>
<h1 align="center">TRIS</h1>
<div style="font-size:60px;"align="center">
<input type="button" value="Cambio Giocatore" onclick="cambiog()"/> <input type="button" value="Nuova Partita" onclick="pulisci()"/>
<table name="quadro" border="5px" bordercolor="#1F1F1F" bgcolor="#9E9E9E" width="300px" height="300px" title="TRIS">
<tr>
<td id="cella11" onclick="spunta(cella11)" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
<td id="1" onclick="spunta(1)" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
<td id="2" onclick="spunta(2)" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
</tr>
<tr>
<td id="3" onclick="spunta(3)" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
<td id="4" onclick="spunta(4)" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
<td id="5" onclick="spunta(5)" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
</tr>
<tr>
<td id="6" onclick="spunta(6)" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
<td id="7" onclick="spunta(7)" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
<td id="8" onclick="spunta(8)" width="80px" height="80px" style="text-align:center;"></td>
</tr>
</table>
</div>
</body>
</html>