Qualcuno mi sa dire se è possibile mettere offline un sito Plone mentre il sito in costruzione?
Chiedo perchè non ho mai testato quel CMS.
Qualcuno mi sa dire se è possibile mettere offline un sito Plone mentre il sito in costruzione?
Chiedo perchè non ho mai testato quel CMS.
Volevo solo sapere se c'è un'opzione, da backend, che permette di mettere momentaneamente offline il sito come avviene per Joomla
Dovresti chiarire cosa intendi per "offline".
Se intendi "accessibile" ai soli utenti registrati o un gruppo specifico, come gli Amministratori, non esiste un vero e proprio interruttore che ti permette di farlo. Generalmente, negli ambienti di produzione, si usa un Webserver come Apache o nginx come frontend sulla porta 80. In caso di downtime si modifica la regola del rewrite in modo da far puntare il webserver a una statica oppure un altro sito Plone.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Mamma mia...E poi ci si chiede perchè così poca gente usi Plone.![]()
Con Joomla io posso caricare una index.html che nel periodo in cui il sito è in costruzione è l'unica pagina visualizzabile dagli utenti.
Il servizio hosting di Plone mi comunica che i files html non possono essere caricati sul server e quindi la cosa non funzionerebbe come per Joomla.
Ma almeno speravo che ci fosse appunto una opzione che permettesse di visualizzare una pagina con la scritta "sito in manutenzione" nel periodo in cui faccio delle modifiche importanti o dei test.
Una cosa da newbies, intendo...![]()
Ok, ora mi e' piu' chiaro: si', lo puoi fare con Plone. Basta recarsi nello ZMI (il browser interno di Zope) e uploadare o incollare una pagina con id index_html. Questo non impedisce l'accesso a chi conosce gia' gli url interni; per quello devi modificare anche il workflow.Originariamente inviato da bits_dont_bite
Con Joomla io posso caricare una index.html che nel periodo in cui il sito è in costruzione è l'unica pagina visualizzabile dagli utenti.
Beh, quello degli url interni sarebbe il meno..
Ma sei sicuro che funzioni?
Lo stesso problema lo avevo esposto al servizio hosting e l'unica soluzione che mi avevano proposto era di acquistare per svariate decine di euro un spazio con installato php al solo fine di installare una pagina con su scritto "sito in costruzione"...![]()
L'ho provato io stesso due minuti fa.Originariamente inviato da bits_dont_bite
Ma sei sicuro che funzioni?
Cambia hostOriginariamente inviato da bits_dont_bite
Lo stesso problema lo avevo esposto al servizio hosting e l'unica soluzione che mi avevano proposto era di acquistare per svariate decine di euro un spazio con installato php al solo fine di installare una pagina con su scritto "sito in costruzione"...![]()
![]()
Mi sa che è ciò che farò anche se la scelta non abbonda, almeno in Italia...
Nei prossimi giorni mi scarico Plone e provo io stesso in locale se riesco![]()
La soluzione funziona anche in locale, vero?
Ovviamente.![]()