Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    proftpd da errore di login se cambio la home dell'utente

    come da oggetto, se provo a cambiare la home di un utente tramite usermod -d /nuova/home mioutente, succede che mioutente non riesce più a collegarsi tramite ftp...

    la password è corretta (e non è cambiata), addirittura se rimodifico la home rimettendo quella originaria tutto ritorna a funzionare .

    se può essere utile proftpd usa pam ma non ne so molto di più.. di solito uso vsfpt e questa volta devo necessariamente usare proftpd perchè il server in produzione è già configurato (e in questo modo, e no si può toccare più di tanto, per vari motivi)

    qualche idea?

    se occorrono altre info chiedete pure...


    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    gli utente ftp quindi sono gli stessi utenti di sistema (/etc/passwd) se non intendo male.

    dopo che hai lanciato "usermod", la nuova home esiste veramente ?
    cosa dicono i log di proftpd ?
    slack? smack!

  3. #3
    dovrebbero essere user di sistema, si...

    la home non viene creata automaticamente, ma ho provato pure a crearla io prima oppure a dargli una dir con permessi 777 e non cambia niente.....


    log sinceramente non ne ho trovati, ho provato a cercare in /var/log ma di proftpd non ho trovato niente... non so se logga da qualche altra parte.....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da pablopuello
    dovrebbero essere user di sistema, si...

    la home non viene creata automaticamente, ma ho provato pure a crearla io prima oppure a dargli una dir con permessi 777 e non cambia niente.....


    log sinceramente non ne ho trovati, ho provato a cercare in /var/log ma di proftpd non ho trovato niente... non so se logga da qualche altra parte.....
    sai che non ho capito nulla di cosa c'e' su questo server di produzione ?
    non ti suggerisco altro per evitare pasticci.
    chiedi a qualche tuo collega di darti una mano

    [edit]
    posta comunque la configurazione di proftpd
    viene forzato l'uso di una directory con change root ?
    [/edit]
    slack? smack!

  5. #5
    sul server c'è plesk .. proftpd sembra che usi pam, se può essere utile posso postare la config, magari ditemi cosa vi occorre sapere perchè la coinfig è "un po' diversa" da quelle che ho trovato sulle varie guide online....

  6. #6
    up

    a nessuno è mai capitato una cosa del genere??

    io intanto ho fato altre prove: se faccio un utente nuovo da shell e gli assegno la "home funzionante" l'ftp funziona anche con lui; se invece gli assegno un'altra home non funziona los tesso... ho provato a modificare permessi, proprietario e gruppo della directory in questione ma non c'è niente da fare... sembra che l'unica discriminante sia il punto dell'albero delle directory in cui vorrei che fosse la famigerata homedir........

  7. #7
    up

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Secondo me proftpd è in chroot e non può uscire da un determinato percorso, tipo /home/utente.
    Probabilmente se provi a cambiargli la home in un altra sempre in /home/ e funziona, il "problema" è quello.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  9. #9
    non credo... perchè i percorsi in questione sono:

    utente1 - /var/www/vhosts/dominio/httpdocs/
    utente2 - /var/www/vhosts/dominio/webuser/ $directory

    e così diciamo che entrambe funzionano
    non funziona più se le voglio scambiare ad esempio..............



    inoltre ho spulciato un po' tra i files di configurazione e ho visto che proftpd usa pam e che questo (almeno per quanto riguarda proftpd) è configurato così:

    codice:
    auth       required	pam_listfile.so item=user sense=deny file=/etc/ftpusers onerr=succeed
    auth       include	system-auth
    auth       required	pam_shells.so
    account    include	system-auth
    session    include      system-auth
    session    required     pam_loginuid.so
    ovviamente ho già controllato /etc/ftpusers e c'è solo l'utente root...

    inizia a sorgermi un dubbio molto atroce........


    che altri controlli potrei fare? le mie conoscenze si esauriscono qui.....

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    ftpusers server per vietare l'accesso ad alcune utenze...
    prova a postare il file di configurazione di proftpd.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.