Premetto che parlo a nome di terzi quindi scusate se risponderò in ritardo o interverrà qualcuno al mio posto (ciao Sergio![]()
)
Situazione: ho un amico appena uscito dalle superiori che vuole intraprendere la carriera di webcoso (...) Primo passo: imparare PHP (ha già una buona conoscenza di HTML e CSS). Gli ho censito le lodi di html.it e si è giustamente fissato con le guide della relativa sezione![]()
Inizialmente gli ho consigliato di fare come me: comprarsi o scaricarsi un manuale di PHP4 e una volta appreso quanto basta, passare alla documentazione per PHP5 e la programmazione OO. Ma insiste per le guide e abbè, probabilmente ha ragione lui.
Problema: le guide sono in ordine sparso (ma non troppo) e non sa bene da dove iniziare. Facendo riferimento a quella pagina, da cosa iniziereste, e come continuereste?
La Guida PHP Teorica non l'ho letta, ma, a giudicare dai contenuti, la salterei, tenendola buona per il futuro. Inizierei invece con la Guida di Base per poi passare alle due guide "pratiche" e successivamente alla guida dedicata alla programmazione OO. A quel punto avrà le capacità per fare un po' quello che gli pare.
Vi pare una buona road map o ho dimenticato qualcosa? Voi come vi siete approcciati allo studio di PHP?