Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    116

    Risarcimento danni per pubblicazione news

    Ciao a tutti, non avendo trovato la sezione giusta, posto qui.
    Pochi giorni fa ho ricevuto una lettera da uno studio legale dove, in poche parole, mi si chiedono dei soldi per un risarcimento danni causato dalla pubblicazione di un contenuto, una news, sul sito di mia proprietà.
    Le news da me inserite sono riportate integralmente da altri sito, ovviamente con il consenso dell'autore/editore e riportando titolo, autore editore e fonte alla fine del testo.
    In ogni pagina delle news è presente un disclaimer che permette la richiesta di rimozione delle news e specifica che il sito le pubblica al solo uso di discussione e didattico senza fini di lucro.

    Tutto ciò non basta per evitare sanzioni? o richieste tali?
    Come dovrei comportarmi?

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    Re: Risarcimento danni per pubblicazione news

    Originariamente inviato da stonati
    Ciao a tutti, non avendo trovato la sezione giusta, posto qui.
    Pochi giorni fa ho ricevuto una lettera da uno studio legale dove, in poche parole, mi si chiedono dei soldi per un risarcimento danni causato dalla pubblicazione di un contenuto, una news, sul sito di mia proprietà.
    Le news da me inserite sono riportate integralmente da altri sito, ovviamente con il consenso dell'autore/editore e riportando titolo, autore editore e fonte alla fine del testo.
    In ogni pagina delle news è presente un disclaimer che permette la richiesta di rimozione delle news e specifica che il sito le pubblica al solo uso di discussione e didattico senza fini di lucro.

    Tutto ciò non basta per evitare sanzioni? o richieste tali?
    Come dovrei comportarmi?
    secondo me basta ad evitare sanzioni, le richieste invece non puoi evitarle.

    Rimuovi la news e rispondi che hai provveduto come previsto dal disclaimer, che era una news riportata da...ecc.

    Penso basterà.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    116
    Grazie per la risp.

    Conosci per caso qualche sentenza in merito?
    O un forum specifico su cui chiedere maggiori ragguagli?

    Ci sono dei precedenti come YouTube e Telecinco ma li si parla di copyright , e la questione è troppo grande...

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    no, bisogna considerare tanti fattori, visite del sito, tipologia e autorevolezza del sito, tenore della notizia, termini usati, fonte dalla quale si è appreso il fatto, chi è il danneggiato.

    Di certo se mi limito a riportare una notizia apparsa su altri siti, specificandolo, è difficile si possa parlare di diffamazione, e quindi di danni.

    Tu intanto fai così, anche perchè per il momento di più non puoi fare.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Ma dove è finito il diritto alla cronaca e all'informazione???
    I got the remedy

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    116
    Infatti. Io sono molto amareggiato e impaurito da cio'. Il portale non ha guadagni che mi permetterebbero di pagare una qualsiasi multa.
    Quasi mi "incoraggiano" a lasciare tutto, tanti anni di sacrifici e poi ...

    cmq sono in attesa di altri suggerimenti su come posso procedere. e magari una risposta dall'amico avvocato.

    buonanotte

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    stonati, non essere amareggiato.

    il problema che tu stai avendo è dovuto ad un motivo: hai probabilmente fatto copia-incolla di lunghi testi prelevati da altri siti. giusto?
    questo non è giusto. anche se poi metti il diclaimer o il link da chi hai preso il testo.

    per evitare problemi del genere devi comportati in modo onesto così:
    non fare mai copia-incolla, ma fai la parafrasi (= cioè dici con altre parole lo stesso concetto) e poi magari indica cmq la fonte da cui hai tratto la notiziai (in modo da dare maggiore autorevolezza alla notizia stessa. una notizia senza fonte è meno valida...)

    ---

    per la new in questione:
    sembrerebbe che tu sia in torto.
    cancella la news per cui ti chiedono il risarcimento e chiedi scusa.
    potrebbe anche bastare.
    1... 2... 3... prova

  8. #8
    Scusate, ma il fatto che la notizia sia vera o falsa non conta nulla?
    Ciao!

  9. #9
    Originariamente inviato da agiaco
    Di certo se mi limito a riportare una notizia apparsa su altri siti, specificandolo, è difficile si possa parlare di diffamazione, e quindi di danni.
    Magari mi sbaglio (dopotutto, l'esperto sei tu), ma prendendo ad esempio l'ANSA, tanto per fare un nome a caso (di quelli che nessuno penserebbe)

    Copyright ANSA
    Originariamente scritto sulle note copyright del sito dell'ansa
    La citazione, intesa come link da sito esterno alla home page del Sito, il deep linking, inteso come il link ad una pagina interna del Sito, il framing, inteso come riproduzione su sito terzo del contenuto anche solo parziale del Sito, sono vietati e potranno essere consentiti agli eventuali soggetti interessati soltanto previo accordo scritto con ANSA.

    I contenuti del Sito non possono, pertanto, essere copiati, riprodotti, trasferiti, archiviati, pubblicati o distribuiti, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso scritto di ANSA; è ammesso unicamente il download e la stampa di singoli estratti dei contenuti informativi per uso strettamente personale.
    Ora a meno che io mi sbagli, ma le note di copyright possono o non posso drasticamente vietare anche il "riportare" la notizia con fonte senza il permesso scritto?
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da fmortara
    Scusate, ma il fatto che la notizia sia vera o falsa non conta nulla?
    Moralmente sì, finanziariamente no.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.