Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Gas

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    Gas

    ovvero: Gruppo di Acquisto Solidale

    trattasi fondamentalmente di gruppi di privati cittadini che si mettono d'accordo spontaneamente per comprare insieme determinate merci in un determinati posti, cibi ma anche detersivi, casalinghi e vestiario; tipicamente si scelgono prodotti solidali con l'ambiente, con il tipo di lavoro o con una certa etica di produzione (filiera corta, biologico eccetera). La cosa non ha lo scopo primario di convenienza economica (anche se spesso un acquisto "all'ingrosso" costa effettivamente meno) ma di promozione del prodotto, comodità di acquisto e snellimento del trasporto merce: solitamente all'interno del gruppo c'è un referente per ogni prodotto, gli ordini vengono fatti in un certo arco di tempo a lui (tramite internet, telefono, qualsiasi cosa) e lui si occupa con una certa scadenza concordata con gli altri membri di andare a comperare per tutti (o di farsela recapitare), infine il prodotto viene distribuito alla riunione o privatamente a chi l'ha ordinato. Alle riunioni ci si accorda su cosa comprare e dove, ci si conosce, ci si scambia opinioni e si discutono le scelte future.

    io sono stato per la prima volta alla riunione la settimana scorsa.. un ambiente davvero stimolante, poi è un GAS formato da persone molto giovani, quindi penso che aderirò.

    chi ne fa già parte ?? cosa ne pensate ?
    Cacca!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549

    Re: Gas

    Originariamente inviato da ilgiovo
    ovvero: Gruppo di Acquisto Solidale

    trattasi fondamentalmente di gruppi di privati cittadini che si mettono d'accordo spontaneamente per comprare insieme determinate merci in un determinati posti, cibi ma anche detersivi, casalinghi e vestiario; tipicamente si scelgono prodotti solidali con l'ambiente, con il tipo di lavoro o con una certa etica di produzione (filiera corta, biologico eccetera). La cosa non ha lo scopo primario di convenienza economica (anche se spesso un acquisto "all'ingrosso" costa effettivamente meno) ma di promozione del prodotto, comodità di acquisto e snellimento del trasporto merce: solitamente all'interno del gruppo c'è un referente per ogni prodotto, gli ordini vengono fatti in un certo arco di tempo a lui (tramite internet, telefono, qualsiasi cosa) e lui si occupa con una certa scadenza concordata con gli altri membri di andare a comperare per tutti (o di farsela recapitare), infine il prodotto viene distribuito alla riunione o privatamente a chi l'ha ordinato. Alle riunioni ci si accorda su cosa comprare e dove, ci si conosce, ci si scambia opinioni e si discutono le scelte future.

    io sono stato per la prima volta alla riunione la settimana scorsa.. un ambiente davvero stimolante, poi è un GAS formato da persone molto giovani, quindi penso che aderirò.

    chi ne fa già parte ?? cosa ne pensate ?
    se tu un kg di pasta lo compri ad un euro
    e con GAS lo paghi 60

    fatti i calcoli che devi andare a prenderli in sede e non sotto casa tua :benzina
    ti conviene se prendi un gran quantitativo di merce: benzina + spazio occupato
    devi vedere la scadenza e cercare di mangiare : a volte non è sempre conveniente

    a volte ho trovato a roma gruppi che si organizzavano come quello citato da te, ma per andare da loro ci volevano 2 ore di macchina, e cioè mezza giornata di lavoro persa per andare e tornare!!!
    quando se facevo la spesa sotto l'alimentari vicino casa, avrei speso si e no 5 euro in piu,a me non ne valeva la pena, ovviamene devi farti tu i calcoli
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    Re: Re: Gas

    almeno leggi quello che commenti: ho scritto

    La cosa non ha lo scopo primario di convenienza economica
    Cacca!

  4. #4

    Re: Gas

    Originariamente inviato da ilgiovo
    chi ne fa già parte ?? cosa ne pensate ?
    non ne faccio parte, ma conosco e apprezzo la filosofia; il problema per me e' di altro tipo, ma cerco comunque di applicarne le basi, quando posso (es. evitando le primizie, badando a dove vien prodotta la roba che acquisto etc)

  5. #5

    Re: Gas

    Originariamente inviato da ilgiovo
    io sono stato per la prima volta alla riunione la settimana scorsa.. un ambiente davvero stimolante, poi è un GAS formato da persone molto giovani, quindi penso che aderirò.

    chi ne fa già parte ?? cosa ne pensate ?
    Che siete dei puzzoni.

    Comunque realizzai un software per uno di quelli.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Originariamente inviato da magnus
    Che siete dei puzzoni.
    Siccome oggi il mio senso dell'humor deve essere in Cile giù in una miniera... perché sei così cattivo? Non ti pagarono?
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da Pastore12
    Siccome oggi il mio senso dell'humor deve essere in Cile giù in una miniera... perché sei così cattivo? Non ti pagarono?
    conoscendolo, sospetto che fosse una orribile battuta sui GAS (intestinali).
    sbaglio, magnus ?
    Cacca!

  8. #8
    Originariamente inviato da ilgiovo
    conoscendolo, sospetto che fosse una orribile battuta sui GAS (intestinali).
    sbaglio, magnus ?

  9. #9
    Originariamente inviato da ilgiovo
    conoscendolo, sospetto che fosse una orribile battuta sui GAS (intestinali).
    sbaglio, magnus ?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    sembra una specie di associazione tipo alcolisti anonimi.

    Io ho solo 2 criteri quando devo scegliere il cibo:
    1. Che mi piaccia
    2. Che abbia meno E*** possibili (scatta quando devo scegliere tra 2+ prodotti dello stesso tipo, produzione diversa)

    Poi l'equosolidale ormai e' naboiata, una volta significava roba naturale, ora anche la cioccolata equosolidale contiene lecitina di soia. E il loro te' fa cagare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.